Gatto vomita al mattino, quali cause e cosa fare?

di cinzia iannaccio Commenta

Richiesta di consulto veterinario su gatto che vomita al mattino, quali cause e cosa fare?
Buongiorno, ho una gatta di circa otto mesi che nell’ultimo mese circa due volte alla settimana la mattina verso le 5:30 vomita. Essendo a stomaco vuoto vomita solo liquido incolore. Ho esposto il problema al veterinario che mi ha detto che probabilmente il problema è dovuto al digiuno notturno e all’acidità che si sviluppa nello stomaco. Ho quindi iniziato a lasciare dei croccantini disponibili alla gatta di notte, ma il problema si è ripresentato. Il veterinario mi ha suggerito di darle prodotti per i boli di pelo a da poco più di una settimana sto dando alla gatta la pasta “Remover”. La situazione sembrava essere migliorata, ma stamattina la gatta ha rivomitato. Mi chiedo se devo dare un altro prodotto per i boli di pelo o se devo far fare alla gatta dei controlli (di che tipo?). Sottolineo che la micia è attiva, mangia (anche poco dopo aver vomitato) e va regolare di corpo.

Gatto vomita al mattino, quali cause e cosa fare?

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Gatto vomita al mattino, quali cause e cosa fare?

 

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

Gentile Sig.ra Non penso siano i boli, visto che non migliora , salvo che siano di dimensioni notevoli e non riescano ad uscire dallo stomaco. Più facilmente penserei a una gastrite o simile. Vista l’età non escluderei la presenza di parassiti intestinali o problemi legati al cibo. Proverei a fare un esame delle feci e a cambiare alimento. Chieda al collega una dieta alternativa. Se il problema persiste si potrebbe effettuare una ecografia per valutare stomaco e intestino.

Cordiali saluti

Cordiali saluti

Dott. Fabio Maria Aleandri

Medico Veterinario

 

 

 

Leggi anche:

Perché il gatto vomita: pelo, infezioni o dieta?

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>