Home » Legislazione » Famiglia in difficoltà economica con due cani, come può fare?

Famiglia in difficoltà economica con due cani, come può fare?

Richiesta di consulenza legale: mio figlio e la sua convivente hanno due cani, uno taglia piccola, l’altra di taglia grossa. hanno anche tre figli, e da circa due anni si trovano senza lavoro, con il mutuo da pagare e molte spese, in difficoltà economica  insomma. Le chiedo, si possono dare i cani a qualcuno? In che modo? I cani sono anche diventati nervosi e vivono tutti insieme in uno spazio davvero ristretto.

Cagnolina randagia

Risponde l’avv. Maria Giulia Tarroni del Foro di Ravenna.

Gentile lettore, immagino che la situazione sia piuttosto difficile. Io le consiglio di rivolgersi al canile della sua zona di residenza, al quale lasciare i due cani, che potranno i tal modo essere adottati da qualcuno che possa prendersi cura di loro. Ovviamente il canile non potrà rifiutarsi di prenderli a carico. Nel caso in cui troviate qualcuno disposto a prenderli con se, vi basterà andare al comune di residenza e fare il passaggio di proprietà degli animali.

Oppure, nel caso in cui anche tramite gli assistenti sociali competenti, la coppia riesca a trovare una casa più grande, potranno tenerli magari con l’aiuto anche del paese, che potrebbe aiutarli fornendo ad esempio scatolette o crocchette. Un grande in bocca al lupo!

Se avete dubbi legati alla legge ed al mondo degli animali domestici, compilate il nostro form.

Foto credit Thinkstock

1 commento su “Famiglia in difficoltà economica con due cani, come può fare?”

  1. Sorry for writing this here. I´ve been trying to write to Community Help Forum but it retdepaely asked me to log in! Also the note with the link that is supposed to fix the issue, is dead.

    Rispondi

Lascia un commento