Home » Legislazione » Si può restituire un cane adottato al canile?

Si può restituire un cane adottato al canile?

Richiesta di consulto legale: Ho adottato un cane dal canile. Tuttavia dopo una serie di complicazioni ho dovuto a malincuore contattare il canile per per restituirlo. Tuttavia loro mi hanno detto che finchè non trovano un altra casa, il cane me lo devo tenere io. Ma io non posso tenerlo. Cosa faccio?

canili di Roma

Risponde l’avv. Maria Giulia Tarroni del Foro di Ravenna

Tralasceremo in questa sede ogni considerazione circa la necessità di fare una scelta consapevole, quando si decide di adottare un amico a quattro zampe. In ogni caso, e proprio non puoi più tenere il cane lo puoi riportare alla struttura, la quale ha l’obbligo di riceverlo. 

Non si può rischiare che lo stesso venga abbandonato infatti, e ricordiamo che l’abbandono di animali è un reato penale. Ovviamente a seconda delle strutture vi potrà essere richiesto il pagamento di una somma a titolo di sanzione o di custodia del cane. La cosa migliore sarebbe quella di trovargli una famiglia, senza doverlo riportare nella struttura dalla quale era appena andato via, magari ricercando un proprietario tramite conoscenti.

Se avete curiosità o domande in ambito giuridico legate agli animali da affezione, scrivete sul form dedicato nella rubrica Pet & Lex.

Foto credit Thinkstock

4 commenti su “Si può restituire un cane adottato al canile?”

  1. Salve, ho una cagnolina da 8 anni ( con una zampa inusabile, causa incidente) e fin ad ora avevo uno spazio all’aperto.
    Purtroppo ho dovuto trasferirmi in un alloggio e ho provato sia a tenerla in casa che nel balcone ma senza risultato.
    Lei piange e mi crea diversi danni mordendo e distruggendo le persiane di legno
    compresa la porta e i mobili. Ho dovuto alzare il parapetto del balcone perché saltava da 6 metri circa e andava nel cortile condominiale. Nonostante cio’ e’ saltata di nuovo senza arrecarsi danni (apparenti). Io lavoro e mio figlio torna da scuola verso le 15… La porto fuori al mattino prima di anadare al lavoro poi quando torna mio figlio e poi di nuovo quando torno dal lavoro. Nonostante le passeggiate Lei mugola tutto il giorno.

    Rispondi

Lascia un commento