Cane in affidamento temporaneo, può rimanere in famiglia?

di Giulia 1

Un cane in affidamento temporaneo può restare nella famiglia definitivamente? E se la famiglia non lo può tenere con se cosa accade?

Richiesta di consulto legale: Ho preso in affidamento temporaneo un cane dal canile della muratella di Roma 6 mesi fa, mi sono affezionato molto e il cane sembra aver preso bene da subito la nuova sistemazione.  Sfortunatamente però sono impossibilitato a tenerlo nella casa dove è stati fino ad ora. Legalmente il canile è tenuto a riprenderlo, essendo un affidamento temporaneo e non un’adozione vera e propria? Comunque sto cercando qualsiasi soluzione possibile per far sì che possa rimanere con me.

Cane accalappiato

Risponde l’avv. Maria Giulia Tarroni del Foro di Ravenna

Gentile lettore, il suo è stato davvero un bel gesto: un affidamento temporaneo è sempre una soluzione di emergenza che permette agli amici a quattro zampe di stare in famiglia e non in struttura, in attesa della definizione di un procedimento o di un’adozione. Se non ha la possibilità di tenere con se il cane ancora per molto, lo può restituire al canile in attesa di formalizzare l’adozione definitiva.

Mi spiego meglio: se è sua intenzione tenere con se il cucciolo, può chiedere al canile l’adozione definitiva e nelle more del procedimento, il canestarà al canile. In questo modo lei si organizza nel frattempo per cercare una soluzione abitativa idonea, e non rischia che il cane venga adottato da un’altra famiglia. Ovviamente deve essere sicuro poi di poter adottare quel pet, altrimenti gli causerebbe una seconda sofferenza, che non merita.

Per altre curiosità o per richiedere informazioni o soluzioni a una quesito legale, compilate il nostro form dedicato e vi risponderemo il prima possibile.

Foto credit Thinkstock

Commenta!

Commenti (1)

  1. Su questo sito si possono prendere i cani in affido temporaneo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>