Cane adulto che ha paura di tutto, che fare?

di cinzia iannaccio 2

Richiesta di consulto veterinario
Salve, vorrei chiedere informazioni riguardo i problemi della mia cagnetta, Polly, che è una piccola chihuahua di ormai già 7 anni. I miei genitori l’hanno acquistata da un’allevatrice privata, inizialmente Polly non aveva alcun problema, si muoveva tranquillamente per casa, giocava, faceva le feste e aveva imparato fin da subito a utilizzare il tappetino per i bisogni. Dopo qualche mese, progressivamente, è andata peggiorando: all’inizio è come se avesse scordato improvvisamente come e dove fare i bisogni e dopo cominciò a uscire sempre meno dalla cuccia, tremare, non avvicinarsi a noi e nemmeno allontanarsi dalla propria cuccia. ……...

cane adulto paura

………Abbiamo esposto più di una volta questo problema alla veterinaria, Polly praticamente aveva paura di tutto e non usciva dalla cuccia, allungava il collo per raggiungere la ciotola e restava tutto il giorno sotto la copertina. La veterinaria ci ha più volte rassicurati, dicendo che capita ed è questione di carattere e noi abbiamo, ahimé, fatto l’errore di fidarci. Per tutti questi anni abbiamo avuto un cane che si rapportava terrorizzato a qualunque cosa / persona, e che faticava ad uscire dalla propria “tana”, ma abbiamo sempre pensato fosse timida o qualcosa del genere. Solo ora, cercando su internet, per caso ho scoperto che potrebbe essere legato ad un disturbo comportamentale di ansia (magari dovuto a traumi avuti prima che la comprassimo, magari perché separata troppo presto dalla madre, non saprei dirlo potrebbe essere qualunque cosa non avendo avuto mai certezze relative alla sua vera età e alla condizione in cui è stata allevata). Vorrei conoscere il vostro parere e sapere se è troppo tardi per eventualmente intervenire o se qualcosa è ancora possibile.

 

 

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema cane anziano con problemi di paura

 

 

 

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

 

 

Gentilissima Sig.ra,
peccato per tutto il tempo perso, davvero. La vostra cagnolina ha vissuto un vero e proprio inferno! Dovete correre ai ripari il prima possibile: non so quanto potrà recuperare e stare meglio, però vale sempre la pena darle questa possibilità. Sul sito della FNOVI e della SISCA potrete trovare gli elenchi dei Medici Veterinari Comportamentalisti più vicini a voi. In bocca al lupo.

Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista

 

 

 

Leggi anche:

Se il cane ha paura dei bambini, cause, sintomi, cosa fare

Cane con paura dell’acqua: cause, rimedi e cosa fare

Cane pauroso, cosa fare per aiutarlo?

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

 

 

 

 

 

Photo Credits | absolutimages / Shutterstock.com

Commenta!

Commenti (2)

  1. Come posso fare accoppiare il mio cane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>