Cane pauroso, cosa fare per aiutarlo?

di Tippi 8

cane pauroso cosa fare

La paura è una componente essenziale per qualunque specie vivente, e i cani non fanno di certo eccezione. La paura, infatti, è una delle emozioni primarie e deriva dalla percezione di un pericolo reale o supposto. Provate ad immaginare una gazzella che non teme il sopraggiungere di un leone…  Questo, per dire che la paura è assolutamente naturale e si manifesta in vari modi, e con gradi diversi.

Perché il cane ha paura?

Per capire il motivo o i motivi per cui un cane ha paura, è importante tenere presente una serie di fattori. Prima di tutto è il caso di chiedersi se ha paura di tutto o degli altri cani, di alcuni rumori, delle persone, ecc. Ad esempio, il mio cane si spaventa quando sente l’aspirapolvere, presumibilmente per via del fracasso che fa, ma ha paura anche dei temporali, terribilmente, tanto da rannicchiarsi in un angolo nello stanzino. Chiaramente, è importante capire anche il grado di questa paura, vale a dire se si tratta di terrore vero e proprio o invece è diffidenza, o ancora circospezione. Inoltre, è fondamentale osservare come reagisce, se fugge, o inizia a guaire, o si “pietrifica”.

Per avere un quadro completo è necessario prendere in considerazioni anche altre variabili, quali l’età, il sesso, lo stato fisico e la razza. Ci sono, infatti, alcune razze che per natura sono tendenzialmente paurose. Tuttavia, la componente più importante, al di là di questi fattori, è il suo vissuto. Faccio ancora una volta l’esempio del mio cane. Quand’era solo un cucciolo i precedenti proprietari decisero di “scaricarla” e mio padre non seppe dire di no, sapendo che mia madre non avrebbe mai voluto un cane in casa.

Allora, decise di portare Asia (si chiama così il mio cane) in campagna temporaneamente, e la sistemò nel cortile recintato della casa. Arrivò però un fortissimo temporale, vento, lampi, tuoni… insomma, potete immaginare questo piccolo cucciolo, strappato dal suo ambiente, in un posto nuovo, da solo, e con un fortissimo temporale. E così da allora ha paura delle giornate particolarmente ventose e dei temporali molto forti.

Cosa fare se il cane è pauroso?

In primis, è importante fare tutto il necessario (quando possibile) per evitare che il cane si spaventi per qualcosa che in passato ha innescato la reazione di paura. Può essere utile associare alla presenza di qualcuno/qualcosa che lo spaventa dei bocconcini prelibati. Questo è il condizionamento classico, il cane impara ad associare lo stimolo della paura a qualcosa di positivo. E’ un errore, infatti, confortare il nostro amico a 4 zampe quando si spaventa per qualcosa/qualcuno.

Se ha paura dei suoi simili, può essere utile anche frequentare altri cani dal temperamento equilibrato. Fate in modo che la passeggiata insieme sia quanto più naturale possibile, non bisogna spingerli a fare amicizia subito, lasciate che le cose seguano il loro corso. Se tutto questo non dovesse bastare, è il caso di rivolgersi a degli esperti, anche perché quando il cane è oramai adulto, il cambiamento è un processo lungo e faticoso.

Photo Credits|ThinkStock

Commenta!

Commenti (8)

  1. Buongiorno, ho una spitz nano, ultimamente ha passato paura in casa, ma non so da cosa e perché, ma le vengono persino i tremori, salta subito sulle mie gambe e non ne scende più! Ha proprio il terrore. Potete darmi un consiglio? Grazie anticipatamente!!

  2. Il mio cucciolo ha quasi 4 mesi e mentre ero in una specie di piazzetta per farla giocare c’erano tanti uccelli che cantavano insomma facevano il loro verso.. E il mio cane ugolava non capisco se era paura o qualcos’altro

  3. La mia cucciola ha 4 mesi, un Pastore Maremmano, l’abbiamo presa quando aveva 2 mesi..però lei stava tra le pecore poi l’abbiamo presa noi.. ancora oggi a molta paura delle persone delle bici e sopratutto del pallone… però quando nn c’è nessuno cammina fa i bisogni .. invece se se vede palloni, bici ecc…tende ad andare in indietro e così si sfila la pettorina … come posso fare ?? Gli passerà? Grz in anticipo

  4. La mia cagnolina ha ormai 4 anni e ha paura di tantissime cose! quello che la spaventa di più sono i temporali, ma le fanno paura anche i suoni forti, la pioggia, gli ambienti con tante persone e tanto rumore, e ho appena scoperto che la spaventa anche la neve! Non so come fare, mi fa tanta pena quando inizia a tremare e a sbavare, e a volte è anche un problema portarla fuori a fare la passeggiata.
    Potreste darmi un consiglio per favore? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>