Home » News » Cane pauroso con attacchi di panico e ansia

Cane pauroso con attacchi di panico e ansia

Richiesta di consulto veterinario su cane pauroso ed attacchi di panico e ansia
Salve, Leone è un meticcetto di appena un anno taglia media ,adottato quando era un cucciolo e salvato dalla strada. Il suo atteggiamento verso la conoscenza del nuovo, persone e ambiente è sempre stato cauto e incerto, non ha sviluppato aggressività ma ha sembre tanto abbaiato …abbaia tanto quando un estraneo tenta di avvicinarlo. Purtroppo come in tantissimi posti in Italia, il vizio dei fuochi d’artificio per ogni stupida ricorrenza è diventato un continuo e proprio da questi Leone ha cominciato a peggiorare. Ha paura se li sente quando esce fuori, anche gli scoppi delle moto, va in panico, piange, trema tutto, aumenta la salivazione e corre come un pazzo verso casa , distruggendomi il braccio. Ho tentato varie volte di distrarlo in queste occasioni incitandolo a spostare l’attenzione verso alcuni giochi che mi portavo dietro nelle nostre passeggiate, ma niente. Sono preoccupata, non so come aiutarlo e mi dispiace tantissimo vederlo terrorizzato. Come posso aiutarlo ? Avete per me qualche consiglio ?

Cane pauroso con attacchi di panico e ansia

Consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema Cane pauroso con attacchi di panico e ansia
Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

Gentilissima Signora,
il suo cane sembra soffrire di veri e propri attacchi di panico, che però -spesso e volentieri- sono la punta dell’iceberg di un disagio più profondo. Le consiglio una visita comportamentale urgente, perché il suo cane soffre davvero e costantemente, anche se non ci sono rumori forti ed improvvisi. Un collega MVEC (Medico Veterinario Esperto in Comportamento) le saprà senz’altro suggerire un progetto terapeutico e riabilitativo adeguato. Cordialità.

 

 

Per approfondimenti:

Cane pauroso, cosa fare per aiutarlo?

Cane aggressivo per paura

Cane ansioso, uno studio inglese rivela come aiutarlo

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento