Home » News » Cani e temporali: paura o tranquillità?

Cani e temporali: paura o tranquillità?

La bella stagione porta con se sole, fiori,lunghe passeggiate, serate all’aria aperta insieme all’amicoa  quattro zampe, ma purtroppo con l’avvicinarsi dell’estate, giungono spesso anche i primi temporali, magari brevi, ma intensi, con scariche di tuoni e lampi. I temporali possono spaventare molto gli amici a quattro zampe, che si sentiranno soli e tristi. La paura in alcuni cani è dovuta al lampo seguito dal tuono, in altri cani solo dal rumore del tuono, mentre altri ancora percepiscono le vibrazioni provocate dal tuono che a noi sono quasi impercettibili.

I soggetti particolarmente sensibili, reagiscono alle condizioni che si verificano all’approssimarsi dell’evento temporalesco, come silenzi, abbassamento della luce ed altri piccoli segnali ambientali: ma a cosa è dovuta questa paura? Può essere una paura che deriva fin dallo svezzamento, magari avvenuto con una madre spaventata a sua volta dai rumori: tali soggetti spesso temono anche altri tipi di rumori, come le campane che suonano o sirene o porte sbattute con violenza.

Oppure il cucciolo può aver avuto esperienze negative, di natura personale, dopo lo svezzamento. In tali casi il problema si può risolvere adottando dei sistemi tali da sostituire un riflesso negativo in uno nuovo positivo. In ogni caso occorre dare ed avere la piena fiducia del cane, accarezzandolo dolcemente fino al termine del temporale, senza gesti improvvisi o violenti, senza altri rumori che possano spaventarlo ulteriormente.

Se il cane si nasconde, non cercate di stanarlo a tutti i costi ma lasciatelo stare, andando lui incontro con pazienza, nè cercate di sgridarlo: è già spaventato di suo senza bisogno delle vostre urla.Nel caso in cui il problema persista e diventi insopportabile, meglio rivolgersi ad un veterinario comportamentalista che possa valutare il miglior approccio al problema, avvalendosi magari di qualche terapia farmacologica ma somministrata solo ed esclusivamente secondo un preciso programma di terapia comportamentale.

2 commenti su “Cani e temporali: paura o tranquillità?”

Lascia un commento