Home » Cani » Cane terrorizzato dal temporale, come aiutarlo?

Cane terrorizzato dal temporale, come aiutarlo?

Stanno per tornare piogge e temporali e non sono pochi i cani che appaiono letteralmente terrorizzati da rumori che eventi del genere possono provocare: ciò è dovuto anche alla maggiore sensibilità dell’udito del cane che supera di quattro volte il nostro riuscendo a percepire onde sonore fino a 40mila Hertz. Ma che cosa fare quando un cane sembra non riuscire ad affrontare i rumori di un temporale? 

cani stress temporale, cane

Per aiutare il nostro cane dobbiamo rispettarlo: se il cane ha paura non dobbiamo forzarlo ad uscire nel luogo dive si è nascosto. 

Al contrario, mettiamoci accanto a lui cercando di non alimentare la sua paura, ma i fargli sentire la nostra presenza con serenità.

Cercate di limitare il rumore: cercate di diversificare il rumore del temporale magari abbassando serrande o tapparelle, accendendo la musica o creando dei diversivi. Provate a far il cane con la pallina o a proporgli un gioco per cercare i croccanti per cercare di distogliere la sua attenzione: in questo modo assocerà il temporale ad attività piacevoli.

Controlliamo la nostra reazione: cerchiamo di mostrarci sereni e tranquilli, ma senza esagerare con le coccole rimanendo il punto di riferimento del nostro cane.

I GATTI HANNO PAURA DEL TEMPORALE?

Possiamo anche intervenire (dietro consiglio del veterinario) attraverso la somministrazione dei mangimi complementari che abbiano effetto rilassante o con i fiori di Bach. Tenete presente che si tratta di rimedi naturali che possono essere utilizzati anche in vista dei temibili fuori d’artificio, ma che richiedono qualche giorno di tempo pre poter cominciare a funzionare correttamente.

Se le cose non dovessero proprio migliorare possiamo anche affidarci a un educatore che possa lavorare con il cane per sconfiggere la sua paura dei forti rumori. 

 

photo credits | thinistock

Lascia un commento