Home » Salute Cani » Cane trema e ha occhi rossi: Veterinario risponde

Cane trema e ha occhi rossi: Veterinario risponde

Richiesta di consulto veterinario
“Salve, ho un cane di due anni un incrocio con un pittbull. Racconto la mia storia sperando che qualcuno possa aiutarmi, ormai non so più a chi rivolgermi: primi segni intorno ai 6 mesi zoppia. Radiografie all’anca e colonna vertebrale non presenta nulla di preoccupante. Escludiamo displasie e problemi discali. Intorno al primo anno bolle sotto al muso, diagnosi: acne canina. Operazione d’urgenza ai testicoli ( monorchide) sottolineo questo aspetto perché dopo l’intervento il mio cane è cambiato radicalmente.

occhi rossi cane trema

 

 

Ha problemi comportamentali dovuti sia all’intervento, ma ha anche assistito ad una discussione tra ragazzi nella mia attività ed è stato vittima di violenza (ha subito un forte calcio) da allora appena in casa alziamo solo il volume della TV lui scappa, si nasconde e trema interrottamente, neanche le cose più piacevoli riescono a calmarlo. I veterinari non si possono più avvicinare, pur essendo un molossoide è dolcissimo con tutti tranne con il veterinario.

Il problema oggi è il seguente: un mese fa, dopo aver mangiato interamente un riccio, è stato tutto il giorno a terra tremante e con occhi rossissimi. Il veterinario sospetta una brutta malattia: leptospirosi. Non facciamo analisi ma iniziamo la terapia antibiotica per 10 giorni. Oggi il problema è peggiorato gli occhi sempre Rossi ma lui sta tutto il giorno in un angolo e trema ha tipo degli spasmi. Solo per fargli un prelievo devo anestetizzarlo ma secondo me si tratti di altro. Qualcosa che lui si porta dietro da parecchio. Ha sembra la bocca secca perché vedo che si lecca continuamente naso asciutto ma non ha i sintomi di una lepto: diarrea vomiti urinare continuamente non ha questi sintomi. Lui continuamente fa dei rumori strani con la bocca come se si stesse strozzando. E trema sempre però ora non è dovuto a una paura perché lo fa tutto il giorno. Leggendo questo post spero che qualche medico riesca a darmi una risposta. Grazie”

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Tremori e occhi rossi

 

Risponde il Dott. Salvatore D’Anna, medico veterinario, direttore sanitario del Centro Polifunzionale Veterinario “Domitio” e del canile “Arteinsieme”(Caserta –Napoli) . Per contatti diretti, mail [email protected]

“In questo caso l’unico consiglio che posso dare è quello di organizzarsi con il proprio veterinario per sedare l’animale onde effettuare in un’unica volta la maggior parte dei rilievi diagnostici possibili, strumentali e non: una visita clinica approfondita, tanto per cominciare, correlata da delle analisi complete del sangue (quadro emocromocitometrico, biochimico, ricerca degli anticorpi per le principali malattie infettive) ed endoscopia tracheale e gastroesofagea (per ricercare eventuali corpi estranei come potrebbero essere gli aculei del riccio). Cercare di fare diagnosi con pochissimi dati a disposizione come in questo caso significherebbe procedere a tentoni. Consiglio inoltre di prendere in seria considerazione l’idea di intraprendere un percorso di terapia comportamentale con uno specialista: anche i nostri amici quadrupedi a volte hanno bisogno di supporto per superare traumi pregressi e fobie varie. Distinti saluti,
Dr Salvatore D’Anna”

Leggi anche:

Cane, perché trema?

Cane pauroso, cosa fare per aiutarlo?

Leptospirosi nel cane, cause, sintomi e cura

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento