Home » Salute Cani » Cane, perché trema?

Cane, perché trema?

cane trema cause

Quando il cane è molto eccitato, spaventato o stressato può capitare che tremi, e non c’è nulla di anomalo. Se però questo comportamento occasionale diventa una condizione abituale, è preferibile rivolgersi ad un veterinario comportamentista, che saprà consigliare la strada migliore da intraprendere in questi casi.

Tremare è una conseguenza di un particolare stato d’animo del cane, ad esempio quando preparate la pappa o vi preparate per uscire a fare una passeggiata, può succedere che fido tremi per l’eccitazione, oppure a causa di un forte stress quando ad esempio deve fare il bagnetto, cosa che non tutti i cani amano fare.

A queste motivazioni, poi, si aggiungono le cause fisiche, come ad esempio il freddo. Ci sono cani, infatti, che soffrono particolarmente il clima rigido come i chihuahua, i pinscher, i piccoli levrieri, che necessitano di temperature leggermente superiori a quelle degli altri cani perché hanno il pelo raso e scarso grasso sottocutaneo che non può proteggerli efficacemente dalle basse temperature. Inoltre la termoregolazione nei cani di piccola taglia è meno efficace rispetto ai cani di taglia grande.

Ma le cause per cui una cane trema possono essere diverse, dall’ipoglicemia, all’ingestione di sostanze tossiche o qualsiasi altro shock fisico, così come la fastidiosa presenza di parassiti (pulci, zecche, ecc.). Altre volte il tremore di un cane è legato o a dolori colici per un mal di pancia o a dolori alla colonna vertebrale, specie in caso di ernia del disco. In alcune razze tremare è quasi fisiologico, per esempio il piccolo levriero italiano è un cane che trema sempre, non ha un motivo particolare.

Diversi sono i tremori invece che colpiscono il cane che soffre di epliessia, ma le contrazioni di una crisi convulsiva anche parziale sono ben diverse dai classici tremori. Qualunque sia la causa per cui il cane trema, è preferibile sempre e comunque rivolgersi al veterinario.

 

Se avete domande o dubbi da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Per le emergenze rivolgersi al veterinario più vicino

Photo Credit|ThinkStock

10 commenti su “Cane, perché trema?”

Lascia un commento