Home » Gatti » Il mio gatto vuole sempre uscire, che fare?

Il mio gatto vuole sempre uscire, che fare?

Richiesta di consulto veterinario su gatto che vuole sempre uscire, che fare?
Salve, ho un gatto castrato di un anno e mezzo, fin da piccolino (lo abbiamo preso da una famiglia che vive in campagna) ha mostrato una tendenza molto forte a voler uscire di casa. Purtroppo per la sua sicurezza non posso farlo uscire libero, abito di fronte ad una statale e avrebbe vita breve. Abbiamo provato a portarlo fuori a guinzaglio, da piccolino si riusciva meglio ora che è grande però se si spaventa diventa pericoloso e ho notato che è più lo stress che gli procura che i benefici. La soluzione che abbiamo trovato è quella di lasciarlo in cortile con il guinzaglio e una corda da 10 mt. dobbiamo sovente controllarlo perchè capita che si arrotola e si aggancia a qualcosa ma sembra stare tranquillo anche se personalmente mi fa tenerezza. il problema sta che non sempre posso farlo uscire ho perchè non sono a casa o perchè fuori fa brutto o per altre motivazioni, lui quando è in casa se non è nelle sue ore di riposino vuole uscire, miagola forte con versi profondi corre da una finestra all’altra e ci chiede proprio di farlo uscire. Abbiamo anche provato ad utilizzare Feliway Classic per 3 mesi ma non ho notato miglioramenti significativi. Consigli? in allegato immagine gatto da piccolo grazie.

Il mio gatto vuole sempre uscire, che fare

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema Gatto che vuole uscire

 

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

Gentilissima,
sono d’accordo con lei, che i rischi di mandare fuori il suo gatto sono molto elevati, ma il suo gatto lo sta chiedendo a gran voce. Tutti i gatti amano uscire, espolrare, cacciare o giocare a farlo ed il guinzaglio, non essendo il gatto un piccolo cane, non è indicato. Spesso, anche se non sempre, il guinzaglio porta più stress che benefici. Provi a mettere in sicurezza un terrazzo o una piccola area esterna, come costruire un cat-run, oppure aumenti l’arricchimento ambientale, come la possibilità di potersi arrampicare dentro casa: la dimensione verticale nel gatto è fondamentale! Un caro saluto.
Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista
ULSS N°2 Marca Trevigiana – TV 347
Mob. 328 1121823

 

 

Leggi anche:

Gatto che non ama stare in casa, che fare?

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

2 commenti su “Il mio gatto vuole sempre uscire, che fare?”

  1. Ho un problema con il mio gatto che ha un anno,e un periodo che in casa viene solo per mangiare e poi vuole uscire per poi andare a dormire sotto un’albero,non vuole più giocare e non vuole rimanere in casa, prima la sera dormiva dentro ora non piu.Non so cosa fare e molto cambiato da quando è cresciuto,ho anche pensato di farlo sterelizzare forse così rimarrà più in casa. Siamo disperati

    Rispondi
  2. Ciao noi abbiamo un gatto sterilizzato ,premetto che ci siamo trasferiti da una settimana e il gatto era abituato a stare in balcone qua abbiamo il giardino é scappato una volta e da allora vuole sempre uscire gratta miagola forte noi lo abbiamo fatto uscire poi quando lo chiamiamo per la pappa ritorna…adesso sta fuori praticamente tutto il giorno senza dormire quando arriva sera mi meraviglio che non abbia sonno soprattutto la notte verso le 3/4 di mattina con la tapparella della finestra della camera da letto giù di mette ad annusare poi a grattare e a miagolare lo stesso anche se non ha dormito per tutto il giorno e tutta la sera…stiamo iniziando a preoccuparci poi succede il classico miao miao miao a tratti ogni 2 minuti e noi non dormiamo la situazione é così almeno da 4 giorni e stiamo dormendo dalle 4 alle 5 ore massimo a notte…una soluzione esiste?anche perché ci stiamo esaurendo…

    Rispondi

Lascia un commento