Home » Gatti » Gatto non vuole stare in casa, che fare?

Gatto non vuole stare in casa, che fare?

Richiesta di consulto veterinario su gatto che non vuole stare più in casa
Gentilissimi, abbiamo un problema con il nostro gatto! Un gatto nero che dall’età di sei mesi ci è stato regalato! È stato con noi 5 anni. Abbiamo un giardino dove vivono anche altri gatti, con alcuni va d’accordo con altri no! Abbiamo anche installato una gattaiola che usa regolarmente. Purtroppo abbiamo cambiato la porta finestra del giardino e messo una nuova gattaiola! Da due mesi non entra in casa, quando lo riporto forzatamente, si arrabbia moltissimo e vuole uscire immediatamente, abbiamo provato con i premietti con cibo che a lui piace! Nulla da fare! Abbiamo scoperto che non si allontana molto, attraversa la strada e va in una villetta dei vicini, da un mese non viene più neanche nel nostro giardino! Abbiamo chiamato il veterinario ma non ha saputo dirci nulla! Il gatto è razza Bombay, sterilizzato! Cosa possiamo fare per riportarlo alla normalità? Grazie mille!

gatto non vole stare in casa

Tipo di consulto: Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema Il gatto non vuole stare più in casa

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

 

Gentilissimo,
potrebbe provare ad utilizzare i feromoni sotto forma di diffusore ambientale, al fine di rendere più rilassante la permanenza in casa del suo gatto. Purtroppo le dinamiche sociali dei gatti presenti nel suo giardino, influenzano pesantemente il comportamento del suo micio, tanto da fargli scegliere di andare a rifugiarsi nella villetta accanto. Fortunatamente per lui esiste questa via di fuga, altrimenti, in analoghe situazioni, alcuni soggetti possono iniziare a manifestare forti segnali di stress o addirittura di ansia.
Cordiali saluti

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

3 commenti su “Gatto non vuole stare in casa, che fare?”

  1. Il mio gatto da circa 1 mese non vuole più entrare in casa.. Può fare avanti e indietro xke gli lascio la porta socchiusa giorno e notte e anche con il freddo dell’inverno lui dorme fuori, entra solo x mangiare e poi scappa via. A me dispiace tantissimo xke prima addirittura dormiva vicino a me nel letto e ora se entra si nasconde x dormire dietro una tenda.. Lho fatto castrare circa 10 giorni fa, é un maschio ha 8 mesi e cmq lo vedo sempre allerta xke i vicini hanno altri gatti, e prima che lo facevo castrare litigava continuamente, ovviamente lho fatto castrare x questo é an he xke era irrequieto. Ma ora le cose non sono cambiate, lui si avvicina agli altri gatti ma purtroppo ora sono loro a non volerlo, o almeno credo, non so..
    Sta di fatto che ormai non entra quasi più in casa e resta fuori la porta dove gli ho messo un giaciglio con delle coperte x dormire. Addirittura esco la notte x coprirlo. Sono molto molto dispiaciuto, lho trovato da piccino, qualcuno lo ha abbandonato, gli ho dato da mangiare ed ora sono 8 mesi circa che sta con me.
    Cosa posso fare e xke fa così… Aiutatemi grazie!! Io gli voglio un mondo di bene ?

    Rispondi
  2. Buongiorno esattamente un anno fa presi 2 gatti neri fratelli, sono sempre andati d accordo ma da qualche tempo litigano, e uno dei 2 quello più timido e insicuro non vuole stare in casa e sta sempre dal vicino e devo andarlo a recuperarlo trovarlo è sempre un impresa ardua.

    Premetto che mio marito lo infarti dice Molto pensando sia un cane?.

    Gli ho sempre da. Mangiare cose che gli piacciono molto i premietti.

    Tra pochi giorni li vado a sterilizzare entrambe e già questo magari dovrebbe aiutare il rapporto tra fratelli.
    Avete dei consigli per farlo stare in casa?

    Rispondi

Lascia un commento