Home » Gatti » Gatto non vuole entrare in casa, che fare?

Gatto non vuole entrare in casa, che fare?

Richiesta di consulto veterinario
Buongiorno, vorrei chiedervi un consiglio riguardo al comportamento del mio gatto. Si tratta di un maschio adulto sterilizzato, un trovatello che circa 4 anni fa si è “insediato” nel giardino di casa nostra. Un micio molto socievole, mai aggressivo, che si fa accarezzare, prendere in braccio e avvicinare piuttosto facilmente anche dagli sconosciuti. Però, nonostante abbiamo provato più volte a farlo entrare in casa nostra , non c’è modo di farlo salire oltre la prima rampa di scale (abitiamo al secondo piano). Lui al massimo si sdraia sul pianerottolo a “prendere il sole”, ma di entrare non ne vuole sapere……..

gatto non vuole entrare in casa

 

All’inizio pensavamo fosse una questione di territorio, visto che fino a 6 mesi fa avevamo un cane, con cui per altro il gatto è sempre andato d’accordo, che stava in casa nostra per cui avevamo lasciato perdere. Ora che il cane purtroppo è deceduto, però, abbiamo tentato nuovamente di farlo entrare in casa. Ma anche se proviamo a prenderlo in braccio, appena varcata la soglia si mette a miagolare disperatamente e non appena lo posiamo a terra scappa terrorizzato, quindi abbiamo smesso nuovamente di provarci. Vi sarei grata se potessi avere un parere sulle probabili cause di questo comportamento e qualche consiglio sul da farsi.

 

 

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema Gatto rifiuta di entrare in casa

 

Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected] – www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

 

Buongiorno, i gatti che nascono e vivono per strada mal si adattano all’ ambiente casalingo. Alcuni riescono a tollerare di rimanerci qualche ora, altri non lo tollerano affatto, come in questo caso.  Sinceramente non lo forzerei. Sarà lui se vorrà ad entrare! Potete comunque tentare di utilizzare dei premietti appetitosi per marcare positivamente l’ingresso di casa….impresa ardua sicuramente!

Cordiali saluti.
Dr.essa Cristiana Matteocci

Leggi qui tutte le risposte della Dott. Cristiana Matteocci veterinario comportamentalista

 

 

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Photo Credits | Tawach / Shutterstock.com

1 commento su “Gatto non vuole entrare in casa, che fare?”

  1. Buongiorno volevo un consiglio,ho un gatto di 9 anni e che spesso esce a farsi i giri ma di solito ritorna a casa e spesso dorme sul letto,ma da 5 GG lui nn viene più a casa,si rifugia sotto una casetta di ferro dalle impalcature e ci rimane tutto il giorno anche sotto la pioggia…per paura che nn beva e nn mangi gli lascio acqua e cibo,ma lui nn di avvicina più a noi…mi devo preoccupare?

    Rispondi

Lascia un commento