Home » Gatti » Come abituare il gatto all’arrivo di un cucciolo di cane in casa

Come abituare il gatto all’arrivo di un cucciolo di cane in casa

Richiesta di consulto veterinario su come abituare il gatto all’arrivo di un cucciolo di cane in casa
“Buongiorno. Vi scrivo per chiedervi un consiglio su come comportarci per evitare stress alla nostra gatta, di tre anni, poichè a breve entrerà in casa nostra un cucciolo di cane. Lei ha la possibilità di vivere sia in casa che fuori, abitando in periferia e avendo il giardino. E’ una gatta tranquilla e pacioccona con gli umani, ma non ama condividere il giardino con i gatti del vicinato. La nostra paura è che possa – con l’arrivo di un cucciolo – decidere di abbandonare la nostra casa (nonostante ne sia la regina). E’ viziata e coccolata da tutti i componenti della famiglia ma potrebbe davvero decidere di allontanarsi da noi? Come possiamo evitarlo?”

Come abituare il gatto all'arrivo di un cucciolo di cane in casa

Tipo di consulto: Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema: Come abituare il gatto all’arrivo di un cucciolo di cane in casa
Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

 

Buonasera,
la Sua paura è giustificata, purtroppo i gatti possono anche decidere di abbandonare la casa, ma solitamente lo fanno per un breve tempo e spesso, sono nei dintorni. Il consiglio è di utilizzare i feromoni nel periodo dell’inserimento e di fare le cose per gradi. Date alla gattina delle possibilità di fuga e tenete a guinzaglio il cucciolo, durante le prime interazioni. Mano a mano vedrete come si comportano e voi vi regolerete sui loro tempi. Ricordatevi di avere pazienza e di non affrettare i tempi: nella maggior parte dei casi le relazioni vanno a buon fine. Cordiali saluti.

Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista
ULSS N°2 Marca Trevigiana – TV 347
Mob. 328 1121823

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento