Displasia anca cane giovane, operazione necessaria?

di cinzia iannaccio Commenta

Richiesta di consulto veterinario su displasia anca cane giovane e operazione.
Buongiorno sono la proprietaria di uno splendido labrador femmina di 13 mesi compiuti oggi ed ho bisogno di aiuto in merito ad una difficile scelta che mi trovo a dover affrontare.  Le e’ stata diagnosticata una displasia grave all’anca sx e mi dicono siamo ancora in tempo per un intervento di tipo duplice osteotomia pelvica (DPO o TPO), nonostante sia preferibile farlo entro i 9 mesi. Daisy pesa 29 kg fa attivita’ regolare ogni giorno ma senza eccessi e non a livello agonistico (passeggiata al parco in liberta e di gioco con altri cani ) e non ha ancora nessun sintomo di artosi ( non zoppica , non ha dolore , non ha difficolta di movimento in genere ), ma mi dicono essere un soggetto “condannato” ad avere problemi già dal 4° o 5° anno di eta’. L ‘intervento non e’ obbligatorio ma mi consigliano di farlo per evitarle problemi futuri… puo’ essere vero? Devo davvero operare un cane cosi giovane perchè forse un domani potrebbe avere problemi? Non potrei per il momento aiutarla semplicemente con integratori di glucosamina e condroitina? Non so davvero cosa fare… posso avere un consiglio? Grazie mille per il vs tempo.

displasia anca cane operazione

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Displasia anca cane giovane, operazione necessaria?

 

 

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

Gentile Sig.ra Premetto che non sono ortopedico e quello che le riferisco è ciò che ho ricavato dalla letteratura e da quello che mi viene riferito da colleghi ortopedici. La chirurgia per la displasia dell’anca , sia TPO (triplice ostectomia) che DPO (duplice ostectomia) viene consigliata in soggetti di età inferiore ai 8-10 mesi . Oltre questa età i risultati possono non essere buoni. Sul fatto che il cane possa o meno sviluppare sintomi clinici dipende da tanti fattori a volte anche difficili da capire (ci sono soggetti con alterazioni gravi e scarsi sintomi e viceversa) però è abbastanza probabile che a fronte di una displasia grave possa nel futuro manifestarsi una sintomatologia. Per questo motivo, intervenendo in tempo, è sempre bene eseguire una chirurgia preventiva. Laddove non si intervenga precocemente, se compare sintomatologia, rimane come soluzione chirurgica solo la protesi dell’anca o l’ostectomia della testa del femore. I risultati della protesi possono essere buoni, ma i costi sono molto elevati e non sempre i risultati ottimali, l’ostectomia è più economica , ma i risultati sono variabili.
Quindi in generale io consiglio la chirurgia preventiva, ma nei soggetti giovani (10 mesi o meno) in quelli più grandi preferisco aspettare e, se e quando si manifesteranno i sintomi, procedere con protesi o ostectomia. Una attività fisica moderata con pochi salti e gradini e una integrazione di glucosamina e simili migliora si le probabilità di non avere problemi gravi o, più realisticamente, di averli più in la con il tempo, ma non risolve il problema in via definitiva.
Cordiali saluti Dott. Fabio Maria Aleandri Medico Veterinario

 

 

 

 

Leggi anche:

La displasia dell’anca nel cane | Tutto Zampe

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

 

Foto: Thinkstock

 

 

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>