Articolazioni dei cani, le razze più a rischio

di Fabiana Commenta

Le articolazioni sono delicatissime per i cani di ogni età: malattie e fattori di rischio possono comprometterne la salute alterando la capacità di movimento dei vostri animali domestici. E se le articolazioni vanno tenute sotto controllo a ogni età, è anche vero che il periodo della crescita nei cucciolo rappresenta uno dei momenti più delicati in assoluto.

 

10 Ritratti di cani papà con pupi (FOTO)
Nel corso dei primi mesi di vita i tessuti sono in corso di maturazione e sono particolarmente vulnerabili. Attenzione quindi all’accrescimento troppo rapido nel cucciolo causata da un’alimentazione sbagliata per apporto calorico e proteico, attenzione anche ai traumi di varia natura legati alla loro esuberanza. Sono infatti soprattutto i cuccioli ad essere interessati dalle temutissime displasie articolari.

Anca e gomito sono le più diffuse tra le malformazioni scheletriche che possono essere trasmesse da genitori a figli e che colpiscono soprattutto i cani di media e di grossa taglia compromettendo le articolazioni.

In particolare la displasia dell’anca consiste in in incastro difettoso tra la testa del femore e la cavità del bacino che la ospita: si tratta di un difetto che a lungo andare altera la normale biomeccanica e finisce per provoca instabilità progressiva e usura della cartilagine, trasformandosi praticamente in artrosi.

La displasia del gomito si verifica invece a causa della crescita disarmonica di due delle ossa che compongono il gomito, radio e ulna.

Ne risulta pertanto un cattivo funzionamento biomeccanico con precoce usura della cartilagine e artrosi che può manifestarsi già a quattro mesi

Ma quali sono le razze a rischio maggiore?

Ecco le razze che soffrono soprattutto di displasia all’anca

Border collie

Bulldog

Cane corso

Dogue de bordeaux

Golden retriever

Labrador retriever

Pastore tedesco

Rottweiler

Setter inglese

Terranova

Ed ecco le razze che soffrono soprattutto di displasia al gomito

Bovaro del bernese

Bulldog

Cane corso

Chow chow

Dogue de bordeaux

Golden retrivier

Labrador retriver

Pastore tedesco

Rottweiler

Terranova

DISPLASIA NEL CUCCIOLO, CHE COSA FARE?

photo credits | think stock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>