Animali come esseri senzienti, il corteo organizzato in tutta Italia

di Fabiana Commenta

Appuntamento oggi, domenica 30 settembre 2018 con il corteo nazionale in tutta Italia in difesa degli animali. Torino, Milano, Palermo, Parma, Roma, Napoli, Reggio Calabria sono solo alcune delle città che vengono coinvolte nella manifestazione in difesa degli animali che non dovranno essere considerati come “cose mobili” ma come “esseri senzienti”. 

La mobilitazione intende chiedere anche un Codice Civile più animalista e chiama a raccolta tutti i cittadini per un raduno apolitico e apartitico. I numeri parlano chiaro visto che si tratta di un traguardo già raggiunto altrove, in Austria nel 1988, in Germania nel 1990, in Svizzera nel 2002, in Francia nel 2015, in Portogallo nel 2017. 

In Italia gli animali vengono ancora considerati purtroppo come “cose mobili” e la richiesta è possa diventare uno status che possa essere modificato tramite l’introduzione di un titolo apposito che possa definire gli animali come “esseri senzienti” in linea con quanto previsto anche dall’art. 13 del Trattato di Lisbona sul Funzionamento dell’Unione Europea. 

Si chiede anche che venga riconosciuta la “soggettività giuridica” agli animali d’affezione che sono a tutti gli effetti dei membri della famiglia. 

Ecco nel dettaglio la nota e gli organizzatori delle diverse regioni italiane: 

Si tratta di un evento volto ad ottenere una modifica del codice civile affinché gli animali d’affezione vengano espressamente riconosciuti come soggetti di diritto, superando la disciplina attuale per la quale sono “res” cioè cose, come una collana, un libro, una borsa, ecc.

In ogni regione si svolgerà una manifestazione e gli organizzatori, di seguito elencati, avranno cura di indicare la città e il luogo preciso ove si terrà. 

👩‍🎓👩🏼‍🎓ORGANIZZATORI LOMBARDIA: 

Dott.ssa Carolina Sala e Avv. Daniela Russo.

👨🏻‍🎓👩🏼‍🎓👩‍🎓ORGANIZZATORI LAZIO:

Avv. Rinaldo Sidoli, Laura Fazio e Simonetta Tempesti.

👩‍🎓👩🏻‍🎓👩🏼‍🎓ORGANIZZATORI EMILIA ROMAGNA:

Dott.ssa Simonetta Rossi, Dott.ssa Sandra Brambilla – Ass.ne Parma Etica, Dott.ssa Lella Gialdi, Presidente ENPA Parma, Avv. Nicola Tamola, Davide Celli – Presidente Legio Ursa, e Dott.ssa Moira Anna Balbi – Presidente Oipa.

👩‍🎓👨🏻‍🎓ORGANIZZATORI CALABRIA: 

Avv. Aurora Loprete e Antonio Pirillo,Coordinatore regionale guardie zoofile ENPA. 

👩‍🎓 ORGANIZZATORI UMBRIA:

Avv. Silvia Ciampi.

👩‍🎓👨🏻‍🎓ORGANIZZATORI PIEMONTE:

Anna Gioia Panizzolo e Roberto Brognano.

👩‍🎓ORGANIZZATORI LIGURIA:

Prof. Jenny Fumanti con la collaborazione dei soci dell’Ass.ne CA.TE.RI.NA. 

👨🏻‍🎓ORGANIZZATORI SICILIA: 

Dott. Giuseppe Giammona, Nicolò Distefano.

👨🏻‍🎓ORGANIZZATORI CAMPANIA:

Ciro Borrelli.

👩‍🎓👩🏼‍🎓ORGANIZZATORI TOSCANA:

Prof. Jenny Fumanti con la collaborazione dei soci dell’Ass.ne CA.TE.RI.NA.

👩‍🎓ORGANIZZATORI ABRUZZO:

Dott.ssa Paola Caracciolo e Gabriele Bettoschi, Resp. Tutela animali “Dog Village”.

👩‍🎓👨🏻‍🎓ORGANIZZATORI TRENTINO ALTO ADIGE:

Ornella Dorigatti, Presidente OIPA – Sez. di Trento e Matteo Fangarezzi, Responsabile provinciale dell’Ass.ne “Guardie Ecozoofile Fare Ambiente Rimini”

 

 

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>