Home » Cani » Aggressività improvvisa del cane verso i padroni

Aggressività improvvisa del cane verso i padroni

Richiesta di consulto veterinario su cane improvvisamente aggressivo
Ho un cane meticcio incrocio lupoide con Akira Inu di 6 anni,preso in adozione da un canile quando aveva 3 mesi. Un cane tranquillo che non ha mai fatto danni, rosicchiato mobili o scarpe. Ha a disposizione un grande giardino, dorme in casa. Non è un cane espansivo, non ti lecca, anche se cerca carezze e coccole, in famiglia siamo in 4, i miei 2 figli sono grandi e portano in casa le rispettive fidanzate, che il cane accetta, così come accetta parenti e amici (qualcuno con riserva). È territoriale, non ama chi si avvicina al cancello, con gli altri cani non è mai aggressivo. Non ha paura dei tuoni, tollera i botti, sta in casa quando siamo a lavoro 3/4 ore. Tutto farebbe pensare a un cane equilibrato, ma ci sono stati episodi che mi preoccupano non poco, infatti qualche sera fa si è avventato contro mio figlio più piccolo, che si apprestava ad uscire con la fidanzata, la cosa si è ripetuta 2, 3 sere, fino a morderlo. …..

cane improvvisamente aggressivo padroni

…..La cosa strana è che mio figlio entra ed esce da casa normalmente e il cane non ha mai mostrato e non mostra segni di insofferenza. Stamani ha morso mio marito, che si è avvicinato alla sua cuccia (come tutte le mattine) per accarezzarlo. La cosa mi mette un angoscia non indifferente, tra l’altro mio marito è quello che lo porta fuori a passeggio, e ora vorrebbe portarlo al canile. Premetto che il cane identifica me come “capo” ed è bastato che lo mettessi a terra per farlo rilassare, e tornare tranquillo come se nulla fosse successo………….aiutatemi a capire cosa lo spinge a tali comportamenti……..Grazie

Tipo di consulto: Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema Aggressività del cane verso i padroni

 

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

Gentile signora,
se il cane ha 6 anni e, come dice lei non ha MAI mostrato segni di aggressività con nessuno, temo che sia urgente una visita medica dal vostro veterinario di fiducia, per escludere problemi organici/medici. Se invece, qualche piccolo segno, negli anni lo ha dato, magari sottovalutato o giustificato (ringhi, pinzate, rigidità postulare in alcune situazioni), sarebbe importante fargli fare una visita da un collega comportamentalista per capire cosa sta succedendo e qual è la causa sottostante ad un tale disagio. Cordiali salutiDott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista
ULSS N°2 Marca Trevigiana – TV 347
Mob. 328 1121823

 

Leggi anche:

Cane aggressivo da quando ha avuto il primo calore, consigli

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento