Home » Cani » Cane aggressivo con estranei, l’esperto consiglia

Cane aggressivo con estranei, l’esperto consiglia

Richiesta di consulto veterinario
La nostra cagnolina Maggie è una meticcia del peso di circa 10 kg, di circa un anno. L’abbiamo adottata quando aveva 3 mesi e 1/2 togliendola da un canile nel sud Italia. E’ sempre stata molto vivace, giocherellona ma anche un po’ nervosetta, qualche volta mostra i denti soprattutto ai miei figli quando la fanno giocare in modo un po’ troppo frenetico oppure quando riesce a rubare del cibo dalla tavola e loro cercano di portarglielo via, qualche volta anche senza motivo (almeno apparente), sempre e solo con i bambini mai con me e mio marito. …..

 

 

cane aggressivo con estranei

 

…….Da un po’ di tempo è sorto questo problema: se viene qualcuno in casa nostra che lei non conosce diventa molto nervosa, abbaia furiosamente e si “lancia” verso la persona cercando di morderla, dobbiamo tenerla al guinzaglio! Questo lo fa solo esclusivamente se entra qualcuno in casa e solo con persone sconosciute (per esempio a mia mamma, le mie sorelle e i miei nipoti che conosce da quando era cucciola fa solo feste). Per la strada invece se incrociamo qualche sconosciuto si lancia verso di lui scodinzolando e cercando carezze saltandogli sulle gambe. Vorrei capire come evitare problemi con le persone che ci vengono a trovare! Grazie per l’attenzione!

 

 

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema cane aggressivo con estranei

Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected]www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

 

Buongiorno signora,
non è possibile valutare bene la situazione senza visitare la cagnolina.
Per aiutarla è necessario capire la causa che fa scattare in Maggie l’aggressione in casa a sconosciuti. Potrei consigliarle di far aspettare gli ospiti fuori, di portare la cagnolina al guinzaglio e di permettere la conoscenza fuori casa, evitando di accarezzare il cane, ma lasciandola annusare tranquilla l’estraneo, dopo di che entrare tutti insieme. Questo permetterebbe a Maggie di valutare a distanza la situazione senza sentirsi invasa nell’intimità della casa. Per risolvere il problema però è necessario contattare un educatore della scuola cognitivo zooantropologica che la accompagnerà durante la crescita di Maggie
cordiali saluti,
dr.ssa Cristiana Matteocci.

 

Leggi anche:

Comportamento aggressivo del cane | Tutto Zampe

Cane aggressivo, sterilizzazione utile? | Tutto Zampe

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

Foto: Thinkstock

1 commento su “Cane aggressivo con estranei, l’esperto consiglia”

Lascia un commento