Home » Cani » Cane aggressivo ed irrequieto, che fare?

Cane aggressivo ed irrequieto, che fare?

Richiesta di consulto veterinario
Buongiorno, Io ho un problema con il mio cane e le chiedo un suggerimento, nell’attesa di andare dal veterinario. Io e il mio compagno siamo andati a vivere insieme e abbiamo deciso di prendere un cane. Io e la mia famiglia abbiamo sempre preso cani nel canile vicino alla nostra città per cui io e il mio compagno abbiamo pensato di andare lì. Abbiamo preso Iago un incrocio tra Labrador e un bracco. Ha 4 anni ed è 20kg e ha passato 7 mesi in canile è stata una rinuncia di proprietà. È un cane dolcissimo, allegro, ed energico. Ma purtroppo al canile non ci hanno detto anche i difetti di questo cucciolone. Ha vari problemi purtroppo, quando usciamo di casa insieme a lui, inizia ad abbaiare a tutto e tutti tanto che spesso e volentieri ci viene detto di mettergli la museruola. ……

cane aggressivo irrequieto

………E quando incontra dei cani… si arrabbia, tanto da volerli mordere, tira fuori i denti, e noi sempre a doverlo tirare per non rischiare che morda qualche cane. Abbiamo preso la museruola per questi casi. Inoltre, noi abbiamo un appartamento con un giardino ben recintato. 2 metri di recinsione, e quando usciamo ci piacerebbe lasciarlo fuori, così se deve fare i bisogni non deve per forza stare in casa, ma lui non ne vuole proprio sapere, anzi l’unica volta che ci abbiamo provato… lui ha saltato la recinsione e andava in giro per il palazzo cosa che ci è costata un richiamo dall’amministratore e varie discussioni con gli altri condomini. Ad oggi dobbiamo sempre chiuderlo in casa, e non sappiamo mai cosa può combinare, una volta ha addirittura buttato giù uno scaffale pieno di cibo. A volte prende il centrotavola e ce lo butta per terra, come a volte va in camera e prende la mia sciarpa e la butta in terra, la cosa più terribile è quando mangia il pattume o fà i bisogni in casa a mò di dispetto.

Da poche settimane ha iniziato a rigirarsi con noi, magari quando gli sto riempiendo la ciotola… se non faccio in fretta… lui prende e mi morde il braccio. Oppure è capitato di dargli una pacchetta sul sedere prende e ci morde. A volte ci morde anche senza aver fatto niente, e ha gli occhi proprio cattivi quando lo fà, sinceramente noi siamo demoralizzati da questa cosa. Primo perché nel prossimo anno abbiamo in progetto un figlio e la nostra paura và nel pensare “e se Iago morderà il bambino?”. Noi lo abbiamo da quasi 1 anno e ha iniziato solo ora a far uscire fuori sto lato del suo carattere, e se lo fa con noi… (che tutti dicono che lui è affezionatissimo a noi) figuriamoci con un bambino, sà non me la sento molto di rischiare o dire… “vedremo quando ci sarà un bambino”. Io ho sempre avuto cani di una certa taglia e di una certa stazza. All’età di 6 anni avevamo 4 Pastori Tedeschi… e non ho mai avuto problemi, ho avuto un rottwailer e un Corso, e come ultimo anche un setter inglese. Per cui non sono proprio inesperta con i cani… Li amo e non ho mai pensato di poterne abbandonare uno, neanche per scherzo. Ma non mi è mai capitato un cane con così tanti problemi. E mi capisce lei se le dico che sono affranta e demoralizzata perché non so come fare con Iago… è il nostro cagnolino… ma non può andare avanti così. Mi hanno consigliato un educatore cinofilo, ma purtroppo economicamente non riusciremmo a sopportare la spesa. Mi scuso per il papiro e le chiedo se può aiutarmi in qualche modo. La ringrazio infinitamente e le porgo, I miei più cordiali saluti.

 

 

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema Comportamento del cane

 

 

Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected]www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

 

 

Buonasera Gloria.
Il suo caso è purtroppo comune a molti che come voi hanno adottato cani di canile. L’ unica soluzione è contattare un professionista! Spesso sono proprio le associazioni che collaborano con il canile ad essere in contatto con esperti cinofilo.
Ma se mi posso permettere non è di un educatore che avete bisogno ma di un veterinario esperto in comportamento perché c’ è da escludere una patologia del comportamento che possa essere la causa dei problemi del cane.
Provare a chiedere se il canile collabora con un veterinario esperto in comportamento.
È molto pericoloso avete in casa un cane che morde, ancora di più se si pensa di allargare la famiglia…
So che può essere una spesa non prevista ma se non intervenite potrebbe essere troppo tardi.
Non ci sono consigli da poter dare dal pc, la situazione va risolta inserendo voi e il cane in una terapia di recupero comportamentale.

Cordiali saluti,
Dr.s sa Cristiana Matteocci
Medico Veterinario comportamentalista

 

 

 

Leggi anche:

Comportamento aggressivo del cane

Cane con problema di comportamento o solo irruento?

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

Photo Credits | Dora Zett / Shutterstock.com

Lascia un commento