Home » Cani » Cane aggressivo da quando ha avuto il primo calore, consigli

Cane aggressivo da quando ha avuto il primo calore, consigli

Richiesta di consulto veterinario su cane aggressivo da quando ha avuto il primo calore
Salve, da quasi un anno ho un bouldog francese femmina di 1 anno in buona salute, che peró, da quando ha avuto il suo primo calore, é diventata ingestibile. All’inizio era un amore di cane, andava d’accordo con tutti (sia persone che non conosceva, che animali), era una giocherellona. Ma poi ha cominciato ad essere molto territoriale (ci tengo a sottolineare che la maggior parte del tempo sta con me in camera). Non vuole che nessuno entri nella sua camera, soprattutto mia madre.. appena la vede comincia ad agitarsi, abbaia e ringhia come se fosse la prima volta che la vedesse.. é perfino riuscita a morderla in modo molto agessivo (preciso che una volta passato questo momento, le da anche i bacini). Questi attacchi di aggressivitá li ha anche con l’altro cane che abbiamo (cocker americano femmina di 12 anni). Cosa che prima non avveniva, anzi la vedeva come una mamma. La cosa che mi preoccupa piú di tutto é che le vengono questi attacchi di agressivitá così dal nulla e non capisco da cosa siano dovuti. Non posso neanche piú portarla con me al lago, bar o ristorante che sia perché abbaia e ringhia a tutti.. e mi dispiace non poterla portare, ma ho paura che morde qualcuno. (Anche perché, quando morde non la si riesce a staccare piú). Infine tenevo a precisare che questi momenti avvengono in qualsiasi punto della casa, quindi non c’entra il senso di territorialitá e soprattutto quando ci sono io. Spero che riesca a darmi un consiglio, su come fare perché sono davvero disperata. Distinti saluti.

cane aggressivo dopo calore consigli

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema Aggressività cane dopo calore

 

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

 

Gentilissima,  il suo problema è molto serio e la sua cagnolina sta avendo un pericoloso incremento dell’aggressività. Le consiglio di richiedere urgentemente una visita ad un Medico Veterinario Esperto in Comportamento, affinché possa emettere una diagnosi e stilare con lei un progetto riabilitativo. In questo momento le sconsiglio scuole varie di educazione/addestramento. Non forzi mai le situazioni: ad esempio se la cagna quando entra in camera sua madre, si irrigidisce e le abbaia, eviti che entri in camera sua madre, perché davvero potrebbe morderla seriamente. Le faccio moltissimi auguri.
Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista

 

 

Leggi anche:

Cagna aggressiva durante il calore, che fare?

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento