Home » Legislazione » Trascurare il cane è un reato?

Trascurare il cane è un reato?

Richiesta di consulto legaleIl cane del mio vicino di casa è costretto a vivere in uno spazio di cemento ridottissimo, sempre legato alla catena, senza una idonea cuccia o protezioni di alcun genere contro le intemperie. Cosa posso fare per aiutarlo? Trascurare il cane è un reato?

Trascurare il cane

Risponde l’avv. Maria Giulia Tarroni del foro di Ravenna

La questione che oggi ci sottopone il nostro lettore è estremamente attuale anche in forza delle recente sentenza del Tribunale di Trento, sezione penale, del 9 maggio 2015 n. 375. In particolare in questa sentenza il caso di specie era proprio quello di una cane detenuto in un balcone, legato alla catena e senza idonee protezioni.

I giudici hanno configurato la contravvenzione penale di abbandono di animale e non quella di maltrattamento, che sarebbe ben più grave. La motivazione per tale scelta sarebbe data dal fatto che la condotta tenuta dal padrone nei confronti del suo animale domestico è di colpevole trascuratezza piuttosto che segno di una volontà di cagionare lesioni all’animale. Personalmente non condivido tale orientamento, in quanto trascurare il proprio pet in questo modo e per cosi tanto tempo è una vera e propria forma di maltrattamento.

Le dal canto suo può fotografare le condizioni in cui l’animale viene detenuto, e fare una segnalazione alle forze dell’ordine, affinchè intervengano e sanzionino il soggetto. In alternativa può rivolgersi alle associazioni animaliste presenti sul territorio.

Avete dei dubbi sulla legge in materia di animali domestici o volete fare una domanda ai nostri esperti? Ecco il form dedicato ai quesiti legislativi e normativi in materia di animali.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento