Siena, manifestazione nazionale degli animalisti contro il Palio

di Fabiana Commenta

L’appuntamento per la manifestazione nazionale degli animalisti è stato fissato per domenica prossima, 9 dicembre tutti i partecipanti si ritroveranno in Piazza Amendola a Siena, alle ore 12, per protestare contro il Palio di Siena. 

I gruppi animalisti coordinamento Italia sono particolarmente soddisfatti della posizione centrale autorizzata dalla Questura. 

A detta dei vertici della città si tratta di una manifestazione organizzata non a favore degli animali, ma contro la città di Siena “la sua identità, la sua storia e la sua tradizione.
Siena è il Palio, il Palio è Siena” come ha spiegato l’assessore comunale alla Sicurezza, Francesco Michelotti preoccupato anche per le possibilità ripercussioni che la manifestazione potrebbe avere in termini di sicurezza pubblica. 

Il percorso definitivo della Questura non è stato ancora reso noto, ma è escluso un passaggio in Piazza del Campo. Assolutamente confermate invece le motivazioni della manifestazione. 

Più che il Palio di Siena, si potrebbe definire il ‘macello di Siena visto che dal 1970 ad oggi oltre 50 cavalli sono morti tra atroci sofferenze. Le tradizioni, fondamentali e importanti ponti con il passato, non sempre sono positive, ed è giusto abbandonare quelle fondate su presupposti sbagliati; in Italia i palii e le sagre sono sinonimo di sofferenza per le più disparate specie animali. Uno degli esempi più tristemente noti è appunto il Palio di Siena. 

Noi non protestiamo contro la città di Siena, né contro i senesi. Noi non chiediamo l’eliminazione del Palio di Siena, ma, per esempio, la sostituzione della competizione con i cavalli con gare sportive con partecipanti umani. Non molleremo mai a Siena. come in tutti i posti in cui gli animali vengono sfruttati torturati uccisi dall’uomo. Ora e sempre liberazione animale. 

Riporta una nota degli animalisti. 

PALIO DI SIENA, IL CONSIGLIERE RAI: UN ERRORE TRASMETTERLO

photo credits | instagram

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>