Palio di Siena 2019, l’assegnazione cavalli-contrada

di Fabiana Commenta

 

Chiocciola, Oca, Selva, Aquila, Onda, Torre, Istrice, Pantera, Drago e Bruco sono le dieci contrade che partecipano al Palio di Siena del 16 agosto 2019. 

Il Palio dell’Assunta si svolgerà nella storia Piazza del Campo di Siena e poco fa è stata resa nota l’assegnazione dei dieci cavalli alle contrade.

Porto Alabe, Una per tutti, Violenta da Clodia, Schietta, Remorex, Unidos, Tabacco, Tottugoddu, Tornada, Oppio sono  i cavalli selezionati. 

Fra di loro ci sono due esordienti, Tornada e Unidos, che si sono distinti nelle batterie di stamane e tre cavalli, Porto Alabe, Oppio e Remorex, che si sono aggiudicati il Palio in altre occasioni. 

Palio di Siena 2019, l’assegnazione cavalli-contrada

Ecco come la sorte ha deciso le coppie di contrada-cavallo nella cerimonia che si è svolta davanti alla presenza del sindaco di Siena, Luigi De Mossi. Alla Torre è stata assegnata Violenta da Clodia, mentre la Chioccola gareggia con Una per tutti e la Pantera corre con Tabacco. 

La contrada del Bruco partecipa con Schietta e l’Aquila con Tottugoddu. La Selva gareggia con Remorex e l’Istrice con Oppio, l’Onda partecipa al Palio con Porto Alabe, l’Oca con Unidos, il Drago gareggia con Tornada. 

TORRE – VIOLENTA DA CLODIA

CHIOCCIOLA – UNA PER TUTTI

PANTERA – TABACCO

BRUCO – SCHIETTA

AQUILA – TOTTUGODDU

SELVA – REMOREX

ISTRICE – OPPIO

ONDA – PORTO ALABE

OCA – UNIDOS

DRAGO – TORNADA

Escusi dal lotto dei cavalli scelti Preziosa Penelope e Solo Tue Due.

Due le coppie di rivali in piazza per questo Palio di agosto: si tratta du Aquila-Pantera e Oca-Torre e Onda-Torre che rappresenta un inedito caso di rivalità unilaterale dato che l’Onda non viene riconosciuta come nemica dalla Torre. 

Il Drappellone disegnato da Milo Manara

Il Drappellone per il Palio dell’Assunta del 16 agosto 2019 è stato disegnato quest’anno dal fumettista Milo Manara: ritrae la Madonna dell’Assunta negli inconfondibili tratti di Manara, maestro del fumetto erotico, ma con i colori vivaci di Tiziano. Una Madonna bellissima e nel totale rispetto della tradizione. 

Il drappellone o Palio, detto dai senesi “cencio” ha una sua particolarità: il cencio del Palio del 2 luglio viene realizzato da un artista locale e da un artista di fama internazionale in occasione del Palio di agosto. 

 

photo credits | instagram

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>