Palio di Siena del 2 luglio, la diretta su Rai 2

di Fabiana Commenta

Tutto pronto per il Palio di Siena del 2 luglio che si tiene stasera in Piazza del Campo: la diretta del Palio (forse meno sentito rispetto al Palio dell’Assunta il 16 agosto), verrà trasmessa in diretta su Rai 2 a partire dalle ore 18.50. Dieci come sempre le contrade schierate, quest’anno Chiocciola, Nicchio, Drago, Lupa, Valdimontone, Tartuca, Leocorno e Giraffa oltre alla contrada dell’Oca che ha vinto la prova generale e l’Istrice che si è aggiudicata la “provaccia”, corsa stamattina.

Il Palio resta però imprevedibile ogni volta: la vittoria dipende molto dalla fortuna e dalla conseguenze assegnazione del cavallo, ma anche dalla scelta del fantino e dal rapporto che si instaura tra i due. Ma è anche tutta questione di tattica: quest’anno corrono tre coppie di contrade rivali e resta da capire la strategia dell’anno visto che le contrade potrebbero decidere di provare a vincere o potrebbero provare a coalizzarsi per impedire la vittoria della contrada rivale.

Non resta che assistere al Palio che riserverà come sempre numerose e imprevedibili sorprese e che quest’anno si svolge senza il consueto appello delle associazioni animaliste che invece anno dopo anno avevano sempre cercato di attirare l’attenzione sulle condizioni di sfruttamento dei cavalli che corrono il Palio, tutte accuse che i senesi hanno sempre smentito con assoluta convinzione difendendo l’imprevedibilità degli incidenti che spesso e volentieri caratterizzano tutte le edizioni del Palio. Un paio di anni fa, nel corso dell’edizione 2016, Carlla Rocchi, presidente nazionale di Enpa, aveva anche rivolto un appello scritto alla Elisabetta II.

 

photo credits | instagram

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>