Home » Rettili e Tartarughe » Serpente in giardino, cosa fare

Serpente in giardino, cosa fare

Cosa fare se ci si ritrova un serpente in giardino? Fortunatamente, per quanto sia un trend in aumento, non accade spesso. Ma se succede come regolarsi per non farsi e non fare male?

Serpente in giardino con il caldo

Per prima cosa è importante sottolineare che è con i mesi più caldi che ci si può trovare un serpente in giardino. Difficilmente tali incontri avvengono in autunno o in inverno. I serpenti, nell’immaginario collettivo mettono sempre paura. In realtà non sempre si deve essere spaventati e sopratutto mai ci si deve far prendere dal panico.

Anche se non si sa che tipo di serpente si ha davanti. Ovviamente bisogna ragionare come se questi possano essere sempre potenzialmente pericolosi, ma non per questo si deve agire incautamente, sia nello scappare che nell’attaccarli.  Anche quando ci capita d’incontrare un serpente in giardino bisogna partire da un presupposto: quasi sempre avrà più paura lui li noi. E di solito se ne vanno da soli dopo una breve visita.

Diversa questione è se rimangono incastrati in reti o bloccati in piscina, ma in questo caso anche le cose da fare per risolvere non spettando essenzialmente a chi li ha trovati. Quindi, lo ripetiamo, la prima cosa da fare è non andare nel panico. Essere in grado di saper riconoscere quelli pericolosi da quelli che non lo sono sarebbe di certo auspicabile ma non scontato.

Come comportarsi in caso di incontro

Quello che bisogna fare è mantenere la calma ed evitare movimenti bruschi, anche se sembra impossibile. I passi per spostarsi devono essere misurati e il più possibile leggeri. E questo perché se si spaventa troppo, il serpente in giardino potrebbe decidere di attaccarvi. Niente di grave se ci si trova davanti al classico frustone di campagna, decisamente più pericoloso se si ha davanti una vipera.

Quel che bisogna fare è chiamare gli enti competenti nella loro cattura. E quindi la Guardia Forestale o i Vigili del Fuoco. Cercate in tal senso di allertare chi vive con voi. Nel caso lo abbiate visto a distanza, dall’interno della vostra casa cercate di non perderlo di vista e attendere che arrivino o soccorsi.

Qui in Italia difficilmente si incontrano specie velenose. La più comune è la vipera un serpente marrone e grigio, lungo circa 80 cm e caratterizzato da una testa triangolare. È importante fare in modo di non affrontare questa specie se non si hanno le competenze per farlo.

Il suo morso, velenoso, può rivelarsi anche fatale se non si è soccorsi in tempo.

Lascia un commento