Home » Legislazione » Protezione Civile, operazioni di soccorso anche per gli animali

Protezione Civile, operazioni di soccorso anche per gli animali

Rivoluzione in vista per la Protezione Civile che da oggi si impegna a soccorrere anche gli animali. 

La conferma arriva con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del dlgs n. 224 “Codice della protezione civile” che rivede le norme della Protezione Civile: fra le finalità dell’organizzazione anche quella di svolgere operazione di soccorso e assistenza degli animali colpiti da calamità naturali esattamente come accade già per le persone.

Cani e protezione civile

Una novità importante che arriva in seguito alla mobilitazione portata avanti da diverse associazioni  in difesa degli animali, tra cui Animalisti Italiani, Enpa, Lav, Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Leidaa, Oipa e di altre ong ancora.

La nuova norma entrerà in vigore a partire dal prossimo 6 febbraio, ma intanto il nuovo riferimento legislativo rafforza l’impegno in occasione di calamità naturali.

Il riferimento legislativo agli animali è necessario per riconoscere, rafforzare e qualificare quanto già avviene negli interventi in caso di terremoti, alluvioni, nevicate eccezionali così potremo superare lo spontaneismo, rendendo sistematico il contributo del volontariato specializzato all’attività di salvataggio, di recupero, messa in sicurezza e gestione degli animali familiari che sempre più le stesse popolazioni richiedono. 

Scrive l’Oipa sottolineando che sono proprio “le associazioni di volontariato animalista le prime a farsi carico carico spontaneamente delle numerosissime segnalazioni e richieste di aiuto per le vittime animali isolate, affamate, seppellite, smarrite, dalle quali sono spesso costrette a separarsi le stesse popolazioni, vuoi per l’inospitalità di alcune strutture d’emergenza, vuoi per l’impossibilità di nuovi ricoveri”.

E quando in momenti del genere si perde tutto, gli animali familiari diventano insostituibili per “la ricostruzione morale e materiale della comunità”.

TERREMOTO E GELO, LA SOFFERENZA DEGLI ANIMALI

photo credits | think stock

 

photo credits | think stock

Lascia un commento