Home » Curiosità » Premio Fedeltà 2011: la nascita del premio

Premio Fedeltà 2011: la nascita del premio

Come ogni anno nel pittoresco borgo di San Rocco di Camogli, in provincia di Genova, si tiene la cerimonia per la consegna del Premio Fedeltà, dedicato a tutti gli amici a quattro zampe che hanno salvato i loro proprietari o hanno compiuto gesti eroici. Questo pomeriggio i cagnolini eroi verranno premiati per la loro fedeltà agli esseri umani.

Si tratta di un premio dal sapore antico, dato che l’idea del Premio Fedeltà del Cane di S. Rocco di Camogli è nata nel 1962. Racconta Vittorio Bozzo a proposito della nascita del premio:

Tutto accadde quando un cagnolino di nome Pucci, abbandonato dai padroni, giunse a S. Rocco e conquistò da subito il cuore dei bambini delle scuole elementari. Li aspettava, di mattino, sul piazzale della Chiesa, dove si riunivano tutti i ragazzi provenienti dalle varie parti delle colline, e li accompagnava a scuola nel sentiero pedonale della Mortola.

Pucci era divenuta la mascotte del paese e stava sempre nel piazzale della chiesa cittadina, dedicata a San Rocco appunto, protettore tra l’altro dei cani. La leggenda racconta che San Rocco fosse solito curare gli appestati, ma, quando lui prese la peste, nessuno volle più avvicinarlo. Solo un cane si fece vicino e gli portò un pezzo di pane, tenuto nella bocca. Nelle immagini del santo si riconosce, infatti, sempre ai suoi piedi un cagnolino che tiene con la bocca un po’ di pane.

Dal 1966 vengono assegnati anche i premi bontàalle persone che si sono distinte per rilevanti atti di bontà verso i quattro zampe. Dopo la premiazione il parroco dà la benedizione ai cani presenti e a tutti i partecipanti alla manifestazione: una giornata tutta per gli amici a quatro zampe, veri protagonisti e dotati di una fedeltà assoluta nei confronti degli uomini.

Tra i cani presenti alla manifestazione anche i cani da soccorso alpino oltre ai premiati, i cui nomi e le cui storie sono ancora top secret! Fonte: www.latitudeslife.com

 

2 commenti su “Premio Fedeltà 2011: la nascita del premio”

Lascia un commento