Home » Curiosità » Blanka, fedelissima cagnolina husky premiata

Blanka, fedelissima cagnolina husky premiata

Si chiama Blanka la cagnolina, splendido esemplare di  siberian husky di due anni e mezzo, che ha vinto ‘primus inter pares’ la 55 esima edizione del Premio Internazionale Fedeltà del cane, che ogni anno si svolge a San Rocco di Camogli (Genova), in occassione della festa patronale. Blanka, che vive a Cortona, in provincia di Arezzo, ha avvertito la crisi ipoglicemica del suo piccolo familiare umano, Gianmarco, affetto da diabete, comportandosi istintivamente proprio come un cane ‘annusa zucchero’.  Ha svegliato i genitori, e ha salvato la vita al bambino.

 

cane husky

 

 

Una toccante storia che culmina nello spirito di servizio e nell’amore incondizionato dimostrati da Blanka, una bellissima husky di due anni e mezzo. Gianmarco, un bambino affetto da diabete che vive a Cortona, in provincia di Arezzo, desiderava fortemente un compagno speciale accanto a sé, un cane.

Così alla vigilia di Natale di qualche anno fa, i genitori, entrambi infermieri, sono andati con Gianmarco da un allevatore di cani nordici, che aveva sette cuccioli. Quando il bambino si è avvicinato per guardarli, uno di loro è andato di corsa verso di lui. E’ stato il ‘segnale’ che doveva prendere lui e proprio lui, anzi lei trattandosi di una femmina. E così da quel momento Gianmarco e Blanka sono diventati inseparabili.

Finché una notte dello scorso novembre, Gianmarco  è stato colpito nel sonno da una forte crisi ipoglicemica. Blanka non è un cane di servizio e non è mai stata addestrata per rilevare il tasso di glucosio dall’odore, eppure istintivamente ha avvertito la condizione di pericolo di vita in cui era il suo piccolo familiare umano, Gianmarco, è andata nella stanza dei genitori e ha iniziato a emettere guaiti lamentosi finché non li ha fatti svegliare.

I controlli fatti nell’immediatezza hanno mostrato che la glicemia del bambino era scesa al livello minimo. Questione di attimi e avrebbe perso conoscenza. Con una soluzione di glucosio che i genitori gli hanno iniettato, i livelli si sono stabilizzati. Ma senza l’intervento di Blanka le cose sarebbero andate diversamente.

E pensare che la favolosa husky che ha meritato il Premio fedeltà del cane di San Rocco di Camogli non è un cane annusa zucchero cioè uno di quei quattro zampe addestrato a riconoscere dall’odore crolli o impennate della glicemia. Eppure si è comportata come lo fosse, ha fatto tutto mossa dall’istinto, un istinto d’amore assoluto per la sua ‘metà’ umana.

 

Fonte ansa.it

Photo credits pixabay.com

Lascia un commento