Passaporto per animali, documenti per richiederlo

di Fabiana Commenta

Volete viaggiare all’estero con il vostro animale domestico? Allora dovrete munirlo del passaporto, indispensabile per cani e gatti e seguire la profilassi prevista per recarsi all’estero. 

L’animale deve essere fornito di vaccinazioni, procedure contro parassiti interni ed esterni che devono essere effettuare ogni anno.

passaporto cane

Alcuni paesi richiedono anche il blood test, un prelievo di sangue del cane che attesti che il cane non risulti positivo alla rabbia: per capire tempistiche e modalità è necessario recarsi presso la propria ASL di zona. 

Tenete presente poi che i cani (ma anche gli altri animali da compagnia) per viaggiare devono essere muniti di microchip. (obbligatorio dal 1° gennaio 2005) e di passaporto, obbligatorio dal 1° ottobre 2004 è obbligatorio per tutti gli animali d’affezione.

Come richiedere il passaporto per cane, gatto o furetto?

Il passaporto viene rilasciato dalle ASL e consente di identificare sia l’animale che il proprietario. È un documento che riporta non solo le pratiche sanitarie effettuate, ma anche il numero del microchip e altri dati anagrafici come il nome, la specie, il sesso, il colore del mantello, la data di nascita. Ma come richiedere il passaporto? È necessario richiederlo alla propria ASL di appartenenza con costi che variano in base alla regione. Devono essere presentati alcuni documenti. Eccoli in dettaglio.

Documento valido e codice fiscale del proprietario (maggiorenne)

Certificato di vaccinazione antirabbica datato da un minimo di 21 giorni prima ad un massimo di 365

Certificato di iscrizione all’Anagrafe Canina (solo per i cani)

Modulo di richiesta e ricevuta del versamento da effettuare secondo modalità che variano da un’ASL all’altra.

CANE IN VIAGGIO, LE REGOLE PER TRASPORTARLO

Dovrete poi portare l’animale dal veterinario (anche libero professionista, ma che dovrà essere autorizzato dal Servizio Veterinario Regionale) 24 ore prima della partenza: solo allora il tuo veterinario dovrà certificare che il tuo animale è in condizioni adeguate per poter effettuare il viaggio e apporrà il timbro sul passaporto.

 

photo credits | thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>