Home » Cani » Pets domestici in Inghilterra, come funziona l’accesso dopo la Brexit

Pets domestici in Inghilterra, come funziona l’accesso dopo la Brexit

Avviata ormai la procedura della Brexit, la Gran Bretagna si appresta ad uscire dall’Europa. Ma se il percorso avrà una durata di circa due anni e non sarà certo immediato, si comincia già a pensare alle prime conseguenze sui cittadini e sui loro animali da affezione. In pratica come potranno viaggiare i nostri cani e gatti in Inghilterra da adesso in poi?

passaporto cane

Stando ai dati citati da Michel Barnier, negoziatore dell’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, si parla di un numero pari a circa 250.000 tra cani e gatti che varcano il confine ogni anno, da Dover a Calais e che sono muniti di supporto di un passaporto tematico.

Che cosa accadrà da adesso in poi? L’obiettivo è quello di rendere ancora semplici gli spostamenti senza causare problemi ai cittadini e ai loro animali da affezione così come accade anche adesso. In attesa di ulteriori informazioni, l’Inghilterra ha confermato le stesse modalità di spostamento degli animali e dei loro padroni fuori e dentro confine. In ogni caso l’animale deve possedere il chip sottocutaneo di riconoscimento e naturalmente il “pet passport”. Si tratta del passaporto per animali dove sono indicate tutte le generalità e i vaccini dell’animale che sta viaggiando.

PASSAPORTO PER ANIMALI, I DOCUMENTI PER RICHIEDERLO

All’interno è anche riportato il codice di riconoscimento unico che allinea il cane e il proprietario, e l’intero elenco delle vaccinazioni con una particolare attenzione rivolta alla vaccinazione antirabbica.

I cuccioli potranno viaggiare solo dopo ventuno giorni aver effettuato la prima vaccinazione e la data dovrà essere indicata dal veterinario. All’interno del passaporto sono riportati anche i codici dei del chip sottocutaneo di cui l’animale deve essere dotato. Ma forse con la formalizzazione della Brexit, le misure diventeranno più restrittive.

photo credits | thinkstock

Lascia un commento