Home » Cani » Lavare il cane, quanto d’estate?

Lavare il cane, quanto d’estate?

Quante volte possiamo o dobbiamo lavare il cane d’estate? Una domanda lecita, soprattutto pensando alle alte temperature e ai possibili attacchi dei parassiti. Una questione questa che fa discutere da tempo i proprietari dei cani.

Quante volte lavare il cane

Lavare il cane è un atto d’amore nei confronti del proprio animale domestico e su questo non ci piove. Vero è che come ogni cura deve essere somministrata nelle giuste dosi. Non possiamo rischiare che per far loro del bene finiamo per causare loro danni. Quale è la frequenza con la quale possiamo lavare il cane?

In generale, purtroppo, non esiste una risposta univoca sebbene sia i veterinari che i tolettatori spesso indicano dei tempi standard minimi per ripetere i bagni. Sono diversi i fattori da prendere in considerazione e in questo caso sono le condizioni di salute dei nostri pelosi, la razza canina e anche lo stile di vita dell’animale.  Vi sono dei cani che hanno manti fatti di pelo importante che necessitano di essere lavati ogni mese se non di più.

Ma vi sono anche razze come quella del golden retriever che possiede in pratica un manto idrorepellente e che non si sporca facilmente e in questo caso anche un bagno ogni tre mesi è sufficiente. Insomma, sono davvero tante le caratteristiche da tenere in considerazione per stabilire la frequenza di questi lavaggi.

Come regolarsi d’estate e con le attività

Già sentiamo arrivare la prossima domanda: e se lo porto al mare? Se il cane viene portato al mare quel che non si deve fare è lasciare che il sale si secchi sulla sua pelle quindi si deve prendere in considerazione almeno un risciacquo veloce con dell’acqua dolce a temperatura ambiente. Bisogna tenere conto quindi di quelle che sono le esigenze dell’animale. Lavare il cane diventa una necessità nel momento in cui si rotola nella terra dopo aver scavato. O fa il bagno in corsi di acqua e si rotola sul fango.

Se invece pensate che debba essere lavato di più perché fa caldo, in realtà non è così. È consigliabile mettergli a disposizione un materassino refrigerante che possa aiutarlo a gestire la sua temperatura corporea evitando colpi di calore.  Più in generale quindi dobbiamo limitarci a un bagno al mese, tenendo conto della possibilità di doverlo sciacquare più di sovente se si sporca giocando.

In questo caso meglio puntare su detergenti naturali che non secchino la pelle. In questo modo lavare il cane non significherà apportargli danni di qualsiasi genere.

Lascia un commento