Home » News » Joshua, il cane paralizzato che un giorno..

Joshua, il cane paralizzato che un giorno..

Joshua è un cane meticcio che ha avuto una grandissima fortuna nella sua vita: incontrare i suoi proprietari, una coppia di veterinari inglesi che si sono presi cura di lui. Il cucciolo era randagio in Bulgaria, trovato lungo il ciglio di una strada proprio da questa coppia, sicuramente investito da una macchina che non si era fermata a soccorrerlo. Ma cosa è accaduto a questo cane paralizzato?

cane paralizzato

A causa dell’urto il cane era rimasto gravemente ferito, o meglio paralizzato, con il distacco della spina dorsale. Una prognosi che non lasciava scampo a nessuna speranza: immobilità totale delle zampe posteriori e incapacità di muoversi. Un destino nefasto per questo amico a quattro zampe che non avrebbe potuto sopravvivere in un canile o peggio, lungo la strada.

Da qui la decisione di tentare una delicatissima operazione chirurgica per riattaccare la spina dorsale spezzata, a cui è seguita una lunga fisioterapia in piscina, per rinforzare i muscoli delle zampe. I risultati sono arrivati dopo mesi e mesi di pazienza e di speranze: Joshua adesso è tornato a sentire di nuovo ed a muovere tutte e due le zampe posteriori. E’ la prima volta in medicina veterinaria che viene eseguito un intervento simile, con questi risultati.

Ora Joshua vive in Inghilterra insieme a Michelle ed a suo marito, che gestiscono anche il K9 Rescue, un rifugio per animali che si occupa del salvataggio dei cani feriti in est Europa, spesso animali davvero molto malati che non avrebbero alcuna possibilità di sopravvivere. Per muoversi liberamente il pet utilizza una Kerdog, ovvero una specie di sedia a rotelle pensata proprio per lui, che lo aiuta a rinforzare i muscoli delle zampe: la riabilitazione e le cure non sono terminate, la strada è ancora lunga ma i veterinari sono ottimisti, e si stima che entro un anno il quattro zampe possa tornare a camminare.

foto credit Thinkstock

Lascia un commento