Home » Cani » Randagio investito e abbandonato perché un Pit bull

Randagio investito e abbandonato perché un Pit bull

Randagio investito abbandonato perché Pit bull

Che i Pit bull siano cani aggressivi è una vecchia storia, piuttosto dura a morire. Il pregiudizio, infatti, continua a perseguitare questa razza, ingiustamente accusata delle peggiori nefandezze. La cattiva reputazione è frutto dell’abilità nel combattimento. Così un randagio, dopo essere stato investito da un’auto è stato lasciato agonizzare sul ciglio della strada perché tanto… era solo un Pit bull.

È successo in America e nessuno dei testimoni dell’incidente si è avvicinato al cane per paura di essere aggrediti, mentre la povera creatura, gravemente ferita, urlava dal dolore. Fortunatamente un passante ha visto il Pit bull e sul posto è intervenuta una coppia di attivisti, Matt e Sloane Miller. L’arrivo di questi due angeli custodi è stata davvero provvidenziale, perché il cane stava per essere investito una seconda volta e probabilmente sarebbe morto.

Il Pit bull, ribattezzato Marky, è stato trasportato d’urgenza in un centro veterinario dove ha ricevuto tutte le cure necessarie. Secondo gli attivisti il cane è dolcissimo, e nonostante stesse male ha dispensato baci a tutti. Il cane è risultato sprovvisto di microchip e per lui si cerca già una nuova casa. Una storia con il lieto fine, certo, ma che lascia l’amaro in bocca. Mi chiedo come sia possibile che un gruppo di persone veda un cane essere investito e lo lasci morire perché è un Pit bull. Intorno a questa razza si è creata tanta di quella disinformazione, da far venire i brividi.

L’American Pitbull terrier non è affatto un cane nato per uccidere, come spesso i media l’hanno dipinto, anzi, è un animale affettuoso verso l’uomo e la famiglia e non a caso in America viene utilizzato per la pet therapy. I Pit bull, come la maggior parte delle altre razze non attaccano senza motivo, e non dimentichiamoci del proprietario. Non mi stancherò mai di ripeterlo, se il proprietario è aggressivo il cane svilupperà quasi sicuramente lo stesso comportamento ostile e rabbioso. Sarebbe ora di smetterla con questa storia dei Pit bull “cattivi”, sapevate che il cane più mordace, invece, è il Pastore tedesco e tutti i suoi incroci?

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento