Home » News » Fisioterapia per cani

Fisioterapia per cani

Fisioterapia per cani
Direttamente dagli Stati Uniti d’America arrivano nel nostro paese i centri di fisioterapia per cani, non è solamente la vita di noi bipedi a migliorare in servizi ma anche quella dei quattro zampe. Un tempo in caso di eventi traumatici, per esempio un incidente o di una operazione, il veterinario prescriveva del riposo che si svolgeva a casa, oggigiorno la ricerca ha permesso di cambiare l’inter di riabilitazione tramite i centri che si occupano della riabilitazione degli animali .

Vi abbiamo parlato tempo fa del personal trainer per gatti, la penisola tricolore ha incominciato ad interessarsi alla fisioterapia per animali in questi ultimi anni dopo che in molti altri paesi è riconosciuta da diverso tempo.

La storia italiana inizia a Reggio Emilia dove è sorto il primo centro e continua in tante altre città senza nulla da invidiare ai centri di fisioterapia per noi bipedi. Nel settore c’è molta ricerca che ha portato operatori esperti e tecniche di riabilitazione all’avanguardia tanto che chi effettua la fisioterapia deve avere una laurea in veterinaria e seguire dei corsi specializzati.

Un animale che incorre in un incidente stradale dopo un investimento, problemi post-operatori, per malattie neurologiche o ortopediche può ricorrere alla cura in questi centri specializzati, la fisioterapia è anche utilizzata per problemi legati all’obesità e all’età organizzando per il cane attività motorie ad hoc.

Le terapie riabilitative consistono nella movimentazione attiva e passiva con massaggi e stretching, corsa sul tapis-roulant ed elettrostimolazione, ove possibile si effettua anche la riabilitazione in acqua con l’idrowalker: un tappeto mobile dentro una piscina che permette di riattivare la mobilità con l’utilizzo dell’acqua.

I prezzi variano a seconda della terapia e della taglia dell’animale, a partire dai 25 ai 50 euro a seduta. Sedute che si moltiplicheranno a seconda del ciclo di cura che si intraprende per aiutare il nostro Fido a tornare in salute.

Fonte

1 commento su “Fisioterapia per cani”

Lascia un commento