Giostra Cavalleresca di Sulmona, più tutele per i cavalli 

di Fabiana Commenta

Tutto pronto per la Giostra Cavalleresca di Sulmona, in provincia de L’Aquila: la storica giostra abruzzese celebra 25 anni e torna in occasione del weekend di sabato 27 e di domenica 28 luglio. 

giostra cavalleresca sulmona

Il nuovo volto della Regina Giovanna d’Aragona verrà interpretato dalla conduttrice televisiva Simona Ventura che raccoglie l’eredità della show-girl Valeria Marin e dell’attrice Maria Grazia Cucinotta.  

Ma non mancano tante novità che sono accolte con entusiasmo dagli animalisti. 

Le novità dell’anno

La storica Giostra Cavalleresca di Sulmona torna anche quest’anno come ricca rievocazione storica di epoca rinascimentale in occasione dell’ultima settimana di luglio. E in occasione dei suoi primi 25 anni, torna con tante novità per poter garantire il benessere degli animali. 

L’edizione 2019 sancisce un maggior numero di numero di visite ai cavalli e ai cavalieri, nessuna sbarra alla partenza, ma solo due palafrenieri in campo che possano garantire la sicurezza dell’animale. 

Sono stati inoltre messi al bando tutti gli aiuti artificiali, come speroni e frustini per il benessere degli animali. 

Resta invece inalterata la dinamica della Giostra: un cavaliere in sella a un cavallo assegnatogli dalla sorte dovrà percorrere un tracciato creato in Piazza Maggiore al galoppo, cercando di infilare con la lancia anelli di diverso diametro, di 6, 8 e 10 cm., che pendono da diverse sagome. 

La tutela della salute dei cavalli protagonisti delle sfide di Sulmona è sempre stata una priorità assoluta. Noi lo abbiamo sempre fatto ponendo la massima attenzione alla tutela della salute sia dei cavalieri che dei cavalli, questa è una regola alla quale nessuno può derogare. 

Riportano gli organizzato del Comitato Promotore. 

Le dimostrazioni di ippoterapia

Se le novità vengono accolte con entusiasmo dagli animalisti, non mancano tante altre novità. Per la prima volta, nel corso della giostra ci saranno alcune dimostrazioni di ippoterapia, la pet therapy con i cavalli, una tecnica ‘medica’ dalle antiche origini che consente alle persone di migliorare il proprio stato di salute proprio grazie all’aiuto e alla sensibilità dei cavalli, meravigliose creature. ed intelligenza di questi meravigliosi animali.

 

photo credits | instagram  

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>