Home » Fiere & Eventi » Giornata nazionale del cane guida

Giornata nazionale del cane guida

Oggi cari lettori è la giornata nazionale del cane guida: una novità per celebrare questi amici a quattro zampe che offrono tantissimo aiuto a chi ne ha bisogno. A roma si terrà una parata dimostrativa per le vie del centro, con partenza alle ore 14,00 da via Borgognona, e che si concluderà con un incontro con la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini: ma sono tante le iniziative su tutto il territorio nazionale.

Guide dog

Ma non solo: le scuole di addestramento per cani guida di tutta Italia si esibiranno in una dimostrazione delle abilità e del lavoro di questi insostituibili amici pelosini. Insomma una vera giornata dedicata ai tanti Fido che ogni giorno si scontrano con le difficoltà del prendersi cura completamente di una persona, non vedente o con difficoltà motorie. L’importanza di un cane guida per tanti nostri amici in difficoltà è innegabile ed il rapporto che si crea con la persona assistita è fortissimo, un legame indissolubile che dura negli anni.

Celebriamo tutti insieme questi cani speciali, e raccogliamo l’appello lanciato dall’Unione Ciechi proprio in questa giornata, ovvero quello di accogliere ovunque questi amici a quattro zampe in ogni luogo, senza alcun pregiudizio, dato che anche la legge si esprime in tal senso:

Il nostro accorato appello alla cittadinanza perché accolga questi animali con disponibilità e simpatia soprattutto nei luoghi pubblici quali: autobus, taxi, ristoranti, alberghi, esercizi commerciali, senza timore e senza pregiudizio. L’ingresso rifiutato a un cane guida è come una porta sbattuta in faccia alla persona non vedente.

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento