Home » News » Giornata degli Animali: le iniziative ENPA su tutto il territorio italiano

Giornata degli Animali: le iniziative ENPA su tutto il territorio italiano

Gli animali domestici, si sa, a noi fanno festa ogni giorno, ma ci stiamo avvicinando ad eventi particolari per loro. Il 4 Ottobre come sapete, si celebrerà infatti la Giornata Mondiale degli Animali, ma ancora prima, da più di 10 anni, l’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali Onlus) organizza per l’1 ed il 2 Ottobre la GdA, la Giornata degli animali, semplicemente, su tutto il territorio italiano. L’associazione in questa occasione sarà infatti presente in oltre 200 piazze, promuovendo una serie di iniziative da sviluppare. E per il 2011? Un problema molto sentito, ovunque: la creazione di ambulatori veterinari per il pronto soccorso animale.

La onlus ha già raccolto circa 100.000 firme, atte a stimolare i legislatori per l’istituzione di un 118 veterinario nazionale. Sarebbe bello vero? Di fatto, l’Enpa, che da sempre si occupa della salvaguardia e la protezione di tutti gli animali, siano essi randagi, selvatici o abbandonati dispone già di numerose strutture atte a questo scopo, ma ha intenzione di potenziarle, migliorarle e soprattutto crearne di nuove, siano fisse o mobili, utili sia nelle grandi città che nelle campagne. Per fare questo però c’è bisogno di un aiuto concreto e la Giornata degli Animali servirà a raccogliere fondi: presso gli stand si potranno trovare alcuni gadget per l’occasione come il ciondolo “insieme per sempre”, simbolo della Giornata ed il Calendario Enpa 2012.

Al contempo uscirà nelle librerie il libro “Per fortuna che ci sei”, edito da Mondadori e scritto da un vero amico degli animali, Edoardo Stoppa, i cui ricavi andranno a sostegno delle iniziative dell’Associazione. Siete proprio impegnati in quei giorni? Basta un SMS al numero 45501 (già attivato il 15 settembre e valevole fino al 10 ottobre) per donare due euro da cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3, Postemobile e COOPVoce. Chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb si possono invece donare 2 o 5 euro; 2 euro da rete fissa TeleTu. Io l’ho già fatto e voi?

Per conoscere luoghi ed orari delle manifestazioni visitate il sito internet dell’Enpa.

[Foto: Itchmo.com]

Lascia un commento