Home » Fiere & Eventi » Giornata degli Animali, 6 e 7 ottobre in piazza con l’ENPA

Giornata degli Animali, 6 e 7 ottobre in piazza con l’ENPA

Giornata Animali 6 7 ottobre piazza ENPA

Oggi 4 ottobre si celebra la Giornata degli Animali, un’occasione per festeggiare non soltanto i nostri amici pelosi, ma anche chi si occupa e si preoccupa per loro. La scelta della data non è casuale, è, infatti, concomitante alla commemorazione di San Francesco, il patrono degli animali. In occasione di questo evento, l’ENPA rilancia il progetto avviato qualche anno fa e la campagna di raccolta fondi per l’acquisto di nuove cucce per gli oltre 20 mila randagi che ogni anno vengono raccolti e accuditi dai volontari dell’Ente.

La Giornata degli Animali, oggi arrivata alla sua decima edizione, è stata istituzionalizzata nel 2003, quando Naturewatch UK, l’Associazione inglese per la protezione degli Animali decise di lanciare la prima giornata dedicata agli amici a 4 zampe, un momento di incontro per celebrare la vita animale in tutte le sue forme e il rapporto dell’uomo con gli regno animale.

Mi sembra un’occasione davvero meravigliosa per ringraziare i nostri compagni pelosi: cani, gatti, conigli, e qualunque altro animale domestico e non, creature straordinarie, a cui manca davvero solo la parola, in grado di amarci sopra ogni altra cosa e di compiere, in nome di una fedeltà spesso sconosciuta all’essere umano, gesti di grande eroismo.

Il fenomeno dell’abbandono, sebbene in calo, continua ad essere un’emergenza ed è proprio per quei trovatelli, strappati alla morte e sopravvissuti al dolore di non avere più nessuno che si prenda cura di loro, che l’ENPA chiede il nostro aiuto. Nelle varie piazze di Italia, infatti, presso tutti i banchetti dell’Ente Nazionale Protezione Animali sarà possibile acquistare il calendario ENPA, i gadget simbolo della Giornata degli Animali e l’album di figurine per i più piccini “Amici Cucciolotti”.

Potete contribuire anche facendo una donazione attraverso bonifico utilizzando il codice Iban IT 39 S 08530 46040 000430 101775 BANCA D’ALBA indicando nella causale GDA 2012 o carta di credito direttamente da qui. Ricordate, l’ENPA è una Onlus e le donazioni sono deducibili o detraibili. Per conoscere le piazze italiane dove trovare i banchetti dell’Ente, basta visitare questa pagina.

Fonte e Photo Credits|Centro Nazionale Comunicazione e Sviluppo ENPA

1 commento su “Giornata degli Animali, 6 e 7 ottobre in piazza con l’ENPA”

Lascia un commento