Home » Altre Specie » Conigli nani, tutte le razze e le caratteristiche

Conigli nani, tutte le razze e le caratteristiche

Dopo i cani e i gatti, il coniglio è sicuramente l’animale da compagnia più amato. I conigli nani, in particolare, sono una varietà di piccola taglia del coniglio tradizionale. Da adulti, infatti, arrivano a pesare non più di 2,5 kg e vivono in media dagli 8 ai 9 anni. Ne esistono diverse razze, chiaramente, ciascuna con caratteristiche proprie.

Indole del coniglio nano

Il coniglio nano hanno un indole particolarmente mansueta ed è assolutamente innocuo. Queste caratteristiche lo renderebbero, in teoria, adatto alla compagnia dei bambini, tuttavia essendo molto delicato per via dell’ossatura fragile, se afferrato in maniera sbagliata può riportare fratture anche gravi. Il mio consiglio personale, è che i conigli, come tutti gli animali in generale, richiedono una grande cura e attenzione da parte nostra.

I conigli nani sono anche piuttosto affettuosi e intelligenti. Possono vivere in gabbia anche per molte ore al giorno, ma è necessario anche lasciarlo camminare in libertà. Se in casa si hanno altri animali come cani o gatti, se abituati gradualmente, possono facilmente imparare a convivere con lui. Se mi permettete, in questo, gli animali dimostrano di saperlo fare meglio di noi bipedi. Inizialmente, il coniglio non si abituerà presto all’ambiente domestico, tornando nella sua gabbietta per fare i bisognini.

Il maschio, inoltre, quando sta per raggiungere la maturità sessuale presenta un’istinto di territorialità molto forte, e al pari del gatto emette piccoli schizzi di urina con lo scopo, appunto, di marcare il territorio. Se l’abitudine persiste, per evitare il comprensibile disagio domestico bisogna far sterilizzare il coniglietto maschio.

Razze del coniglio nano

  • Cincillà piccolo: il corpo, cilindrico e muscoloso, è grigio con riflessi blu e sfumature nere. Il ventre e il sottocoda sono bianchi, mentre le unghie sono di colore nerastro. Può arrivare a pesare fino a 2,5 kg. Si tratta di una razza creata in Francia ai primi del Novecento.
  • Nano colorato: comprende tutti i colori del coniglio nano, dal nero al bianco, dal grigio al marrone e tutte le varie sfumature, compreso il pezzato. Il peso ideale non dovrebbe superare il 1,2 kg.
  • Olandese nano: è molto simile al nano colorato, può essere, infatti, di qualsiasi colore, ma si contraddistingue per il particolare disegno della testa che consiste in una fronte bianca, orecchie e macchie circolari sulle guance. Mentre il corpo è sempre bianco, e il colore a contrasto fascia il tronco dell’animale, ma le zampe sono sempre bianche.
  • Testa di leone: deve il suo nome ai lunghi peli sulla testa a partire dal collo, che lo fa sembrare la criniera di un leone, appunto. Può raggiungere anche il peso di 1,8 kg.
  • Ariete nano: sono subito riconoscibili per la conformazione particolare delle orecchie, lunghe e portate verso il basso. A differenza di quello grande, ha la testa meno sporgente e più bombata. Il suo peso ideale si aggira intorno a 1, 5 kg.
  • Hot Hot: sembrano dei semplici conigli nani colorati, ma il fattore che li distingue è una specie di macchia nera circolare intorno agli occhi. Il peso si aggira intorno a 1,3 kg.
Foto Credit: ThinkStock

http://www.tuttozampe.com/alimentazione-coniglio-nano/4511/

2 commenti su “Conigli nani, tutte le razze e le caratteristiche”

Lascia un commento