Home » News » Giornata degli animali, l’Enpa in piazza

Giornata degli animali, l’Enpa in piazza

Torna il tradizionale appuntamento con la Giornata degli animali organizzata dall‘Enpa, l’Ente nazionale protezione animali, giunta alla quattordicesima edizione. Quest’anno la manifestazione si svolge sabato 1 e domenica 2 ottobre  a ridosso della festa di San Francesco d’Assisi, patrono degli animali.  Più di 100 le sezioni coinvolte in tutto il Paese; oltre 500 i volontari che saranno presenti in 170 piazze per sensibilizzare decine di migliaia di persone alla tutela degli animali.

 

civetta-viene-curata


Lo slogan scelto per quest’edizione è: ‘Guardati intorno… gli animali ti circondano, fanno parte della tua vita sempre’! E infatti, proprio grazie a quest’iniziativa in quattordici anni, l’Enpa, ha potuto raccogliere fondi per realizzare numerosi e importanti progetti, a cominciare dal soccorso di moltissimi animali in difficoltà.

Nel solo 2015, ad esempio, l’associazione, attraverso i propri volontari e le proprie strutture, ne ha aiutati oltre 30mila, tra cani, gatti, ma anche animali selvatici, rettili ed esotici.

L’evento, –  spiega Marco Bravi, responsabile comunicazione Enpa – oltre a essere un appuntamento imperdibile per gli amanti degli animali, costituisce un’importante occasione per i volontari della Protezione Animali di raccogliere i fondi necessari sia alla cura quotidiana dei trovatelli accuditi sia alla gestione di emergenze, che richiedono numerose risorse. Eventi come la Giornata degli Animali danno la possibilità ad Enpa di essere in prima linea anche in situazioni difficili, come il recente sisma che ha colpito il Centro Italia senza distinzione alcuna tra umani e non umani. Quindi scendere in piazza l’1 e 2 ottobre significa dare la possibilità a milioni di animali di essere salvati e curati in ogni situazione.

Ricordiamoci che gli animali sono sempre presenti nelle nostre vite: basta alzare gli occhi e vedere uccelli in volo, o guardarsi intorno e incontrare decine di persone a spasso con i loro cani, o in situazioni disastrose che colpiscono tutti i viventi, persone ed animali. E nelle quali, spesso, emerge con ancora più forza la potenza del legame che unisce entrambi.
Il gadget simbolo della giornata è rappresentato da simpatici animaletti in feltro riempiti con gli esclusivi cioccolatini gianduiotti, personalizzati Enpa: donare un po’ di dolcezza ai trovatelli Enpa sarà possibile dietro offerta minima di sei euro.

Ci sarà poi l’immancabile calendario Enpa 2017 e, per i più piccoli, tanti coloratissimi palloncini. Per chi non riuscisse a partecipare è già possibile sostenere online le iniziative dell’associazione, mentre qui si può trovare la piazza più vicina dove saranno presenti i volontari.

 

Fonte enpa.it

Photo credits enpamilano.org

1 commento su “Giornata degli animali, l’Enpa in piazza”

Lascia un commento