Home » Salute Gatti » Gatto fa pipì sul divano

Gatto fa pipì sul divano

Richiesta di consulto veterinario su gatto che fa pipì sul divano
“Buonasera, non sappiamo più comportarci, aiuto.. La nostra gatta di 18 mesi non sterilizzata, da qualche settimana si comporta in questo modo: 1 volta al giorno fa pipì sul divano, in vari punti, anche se la lettiera è pulita e usiamo i cristalli. Come dobbiamo comportarci? potrebbe avere problemi fisici o è solo un modo di farsi notare? Grazie.”

atto fa pipì sul divano

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema: gatta 1 anno 1/2 non sterilizzata fa pipì sul divano

 

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

Gentile signore,
non direi proprio che possa essere un modo per farsi notare! Come scrivo sempre, la visita comportamentale deve arrivare sempre dopo una visita clinica generale. Una volta esclusa la patologia organica, si prende in esame la parte comportamentale, quindi si cerca di capire il motivo per il quale la gattina urina sul divano. Di solito il gatto manifesta in questo modo il proprio disagio verso qualcosa o qualcuno che lo disturba. Spesso è solo la punta dell’iceberg. Consiglio quindi prima una visita da un collega generalista ed eventualmente in seguito, una visita da un Medico Veterinario Comportamentalista.
Auguri di Buone Feste

Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista
ULSS N°2 Marca Trevigiana – TV 347
Mob. 328 1121823

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

 

Lascia un commento