Home » Gatti » Gatto sterilizzato fa pipì fuori la lettiera

Gatto sterilizzato fa pipì fuori la lettiera

Richiesta di consulto veterinario su gatto sterilizzato fa pipì fuori la lettiera
Buongiorno, ho una gatta sterilizzata di quasi 6 anni.E’ con me da 3 anni e mezzo, prima ha vissuto per 2 anni e mezzo con una famiglia che l’ha portata in gattile e successivamente è stata presa da una ragazza che l’ha tenuta solo per due settimane. Quando l’ho adottata io era un po’ denutrita ed era abituata a stare solo in casa. Da quando sta con me può uscire all’esterno quando vuole (se sono in casa) ma generalmente preferisce stare all’aria aperta. Insieme abbiamo cambiato 3 appartamenti in due paesi diversi, ma lei comunque sembra si sia sempre abituata bene ai traslochi. Circa 3 anni fa (lei era con me da pochi mesi) sono partita per l’Inghilterra per 3 settimane e lei è rimasta a casa con il mio ex ragazzo, quando sono tornata ho trovato sul supporto del letto uno spruzzo di pipì.. da quel giorno, ogni volta che mi allontano da lei per più di un giorno (ogni due settimane parto per due giorni per lavoro) trovo pipì in giro per casa, su superfici verticali (porte, armadi, finestre, divano, ma anche sul microonde e sulla macchina del caffè). Inizialmente però la pipì era anche sul cuscino del divano, sul tappeto e sul pavimento, quindi dopo qualche mese (non chiedetemi perchè ho aspettato così tanto tempo) l’ho portata dal veterinario che le ha diagnosticato una grave cistite con cristalli di struvite, dovuta probabilmente a cause alimentari. Cambiata l’alimentazione la situazione è molto migliorata, la cistite sembra sia passata, non fa più la pipì sulle superfici orizzontali ma comunque ogni tanto la fa sulle superfici verticali. Se la notte mi chiama per uscire e io non mi alzo subito me la fa sulla testiera del letto o sul comodino; se non le apro subito la porta quando vuole uscire ma aspetto anche solo 30 secondi la fa sulla porta; ogni tanto invece, dopo aver mangiato, passa davanti al divano e nel mezzo del bel niente spruzza sul divano; a volte spruzza sui muri, sulla cassettiera e oggi.. è salita sul letto, ha annusato per un po il computer che era aperto sulle mie gambe e ci ha fatto sopra un po’ di pipì. Lei è una gatta davvero molto paurosa, se è fuori non si lascia avvicinare neanche da me, se vede un altro gatto inizia a soffiare ed agitarsi, ma qui in casa comunque non sono mai entrati altri gatti non capisco proprio la necessità di dover spruzzare ovunque (e soprattutto addosso a me!) IO NON SO DAVVERO PIU’ COSA FARE!! Feliway, zylkene, anxitane, zenifel non servono a nulla con lei.. Cosa posso fare??

Tipo di consulto
Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema
Gatto sterilizzato fa pipì fuori la lettiera

Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected]www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

Buongiorno
La situazione deve essere affrontata da un veterinario esperto in comportamento poiché è un comportamento presente da molto tempo e va affrontato considerando anche il quadro clinico. Piuttosto che cercare tamponi ( nutraceutici e integratori) va affrontato l’ambiente della gatta e la relazione con lei.

La spruzzare può essere legato ad un disagio, quando sente un odore che la turba lo segnala a lei stessa in primis.

Solo con un approccio a 360 gradi si può trovare il bandolo della matassa.

Cordiali saluti
Drssa Cristiana Matteocci

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

 

Lascia un commento