Home » Salute Gatti » Gatto non mangia ed è magro, che fare?

Gatto non mangia ed è magro, che fare?

Richiesta di consulto veterinario
Buongiorno, la mia gatta Sacro di Birmania,sterilizzata, nata nel giugno 2013 è inappetente. Ho provato molti cibi ,umidi e secchi,di grandi marchi (hills ,almo ,royal ecc,) ho cucinato al vapore pollo e pesce,ma nonostante i miei sforzi mangia pochissimo. Annusa il cibo poi lo copre… Cibo a temperatura ambiente,in ciotola bassa e ampia in acciaio o vetro. Attualmente pesa 3 chili. Vive in casa,gioca spesso. Il veterinario dice che è perfetta così ,visitata e vaccinata ieri.Esami sangue ok, Quando la tocco gli sento tutte le ossa.

gatta non mangia

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema magrezza gatto

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

Gentile Sig. Il peso di una femmina di sacro di birmania normalmente oscilla tra i 3 e i 4 kg. Quindi anche se al limite più basso stiamo in un range di normalità. Per togliersi ogni dubbio consiglio di eseguire una accurata visita medica e tutte le analisi (profilo-ematobiochimico, esame delle urine, esame delle feci). Se è tutto a posto può essere utile un esame ecografico per valutare l’aspetto dell’intestino, infatti, a volte l’inappetenza può essere anche l’unico sintomo di malattie croniche gastro-intestinali. Qualora fosse tutto a posto e l’inappetenza non si accompagni ad altri disturbi (diarrea, vomito) e il peso si mantenga stazionario (cioè non tenda a calare) direi che non c’è nulla di cui preoccuparsi. Cordiali saluti Dott. Fabio Maria Aleandri. Medico Veterinario.

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Fabio Maria Aleandri medico veterinario

Potrebbe interessarvi anche questo post:

Cosa fare se il gatto non mangia più?

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento