Home » Salute Gatti » Gatto non mastica e non mangia

Gatto non mastica e non mangia

Richiesta di consulto veterinario su gatto che non mastica e non mangia e rischio anestesia per visita accurata
Buongiorno, il mio gatto ha 19 anni, da un paio di anni circa lo sento masticare con difficoltà; il veterinario mi disse che per fare una visita approfondita bisognava anestetizzare l’animale e vista l’età me la sconsigliò. Ora il problema sembra essersi aggravato, tanto che il gatto rifiuta le crocchette (o meglio prova a masticarle, ma non riesce)e fatica a mangiare anche l’umido. tanto che sta perdendo peso, Cosa devo fare? E’ vero che l’anestesia potrebbe essergli fatale? Preciso che al momento il gatto pesa 2,7 kg (il suo peso negli ultimi anni era di 3 kg) e che a luglio dello scorso anno ha avuto un ictus. Non mi rimane che provare a frullargli il cibo… Grazie.ù

gatto non  mastica e non mangia

Tipo di consulto
Veterinario Generale
Tipo di problema
Gatto anziano non mastica e non mangia e rischio anestesia per visita accurata

 

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

Gentile Sig.ra Le cause del problema del suo micio possono essere molteplici. Tra le più probabili tartaro e piorrea, stomatiti e faucite. Si può fare qualcosa ma dipende dalla causa. Senza avere informazioni non si può fare molto. Ma il collega è riuscito a guardare in bocca anche di sfuggita oppure e impossibile anche scostare un labbro? La possibilità di una anestesia dipende dalle condizioni del micio. A priori non si può dire. Serve una visita e le analisi.
Se non si riesce a fare nulla potrebbe provare con un antibiotico (spesso sono forme in cui la componente batterica è importante). Chieda al collega se lo ritiene fattibile.

Cordiali saluti

Dott. Fabio Maria Aleandri

Medico Veterinario

 

 

 

 

Leggi anche:

Gatto non mangia, tutte le cause

Gatto non mangia e vomita, quali consigli? Veterinario risponde

Anestesia cane o gatto, ecco cosa occorre sapere

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento