Home » Salute Gatti » Gatto con lingua di fuori e respiro veloce, quali cause? Veterinario risponde

Gatto con lingua di fuori e respiro veloce, quali cause? Veterinario risponde

Richiesta di consulto veterinario
Buongiorno a chiunque mi risponderà. Stamattina ho trovato il mio gatto di 4 anni sterilizzato accasciato a terra col fiato corto e la lingua di fuori. Subito ho cercato di prenderlo per vedere cosa avesse e barcollando è scappato a nascondersi sotto al letto, sdraiandosi su un fianco e continuando a respirare molto velocemente e con la lingua di fuori. Sapendo che i gatti soffrono di cuore ho pensato che stesse avendo un infarto ma fortunatamente dopo un po’ ( non saprei dire quanto a me è sembrata un’eternità) il suo respiro si è fatto più tranquillo e pian pianino si è messo accovacciato e poi seduto adesso sembra stare bene.

 

gatto ligua fuori veterinario risponde

Il suo stile di vita è molto tranquillo: non esce di casa e mangia principalmente croccantini royal canin sterlised e qualche volta umido in scatola il più naturale possibile Non so se può essere utile per fare una diagnosi ma quando l’ho trovato accasciato a terra accanto c’erano le sue feci. Naturalmente al più presto possibile lo porterò nella clinica piu vicina per un controllo ma nel frattempo mi potreste spiegare cosa ha avuto? E cosa posso fare per scongiurare un altro attacco del genere? Grazie”

Tipo di consulto Veterinario Generale

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

“Gentile Sig.ra purtroppo è impossibile sapere solo da quello che mi ha raccontato cosa possa essere stato. Come giustamente da lei ricordato potrebbe essere un problema cardiaco, ma anche un attacco dispnoico dovuto a cause polmonari o a versamenti toracici o ad asma. Deve portalo in visita il più presto possibile.  Cordiali saluti Dott. Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario”.

>> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Fabio Maria Aleandri medico veterinario

 

Leggi anche:

Guida ai sintomi da non ignorare nel gatto

L’asma bronchiale nel gatto

Cardiomiopatia dilatativa (cuore ingrossato) nel gatto

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

2 commenti su “Gatto con lingua di fuori e respiro veloce, quali cause? Veterinario risponde”

  1. Salve ho adottato due mici due fratelli hanno tre mesi, uno respira sempre molto velocemente a riposo, quando corre e gioca respira a bocca aperta lo portato dal veterinario lo ha visitato non ha sentito nulla ha fatto radiografia ai polmoni ma non è uscito fuori nulla mi ha detto di aggiornarlo tra qualche giorno. Gli avevo chiesto eco cuore ma ha detto di aspettare. Aiutatemi. Grazie.

    Rispondi

Lascia un commento