Home » Curiosità » Le foto degli animali domestici preferiti dagli italiani

Le foto degli animali domestici preferiti dagli italiani

foto animali domestici preferitiGli animali domestici preferiti dagli italiani? Essenzialmente gli stessi che negli altri Paesi del mondo con razze specifiche a seconda del luogo. Ai primi posti ci sono di sicuro i cani seguiti dai gatti e poi a seconda delle ricerche statistiche condotte seguono i cavalli, i pesci rossi o quelli tropicali, i pappagallini, le tartarughe d’acqua, i canarini, i conigli, i criceti e chi più ne ha più ne metta. E voi, amici di Tutto Zampe, chi preferite? Sfogliamo il nostro album fotografico e poi proviamo a fare un sondaggio.

Il cane

Il cane da sempre è considerato il fedele amico dell’uomo: si ritiene siano più intelligenti degli altri, anche se in realtà molto dipende dalla capacità che questi animali hanno nel relazionarsi,  nel socializzare con l’essere umano. In più però si è riscontrato che vivere con un cane al fianco fa bene alla salute. Non è poco ed è sicuramente un modo in più che ha per dimostrare, seppur involontariamente, che è giusto che sia l’animale domestico preferito dagli italiani.

Il gatto

Il micio è invece più schivo, anche se di sicuro sa dimostrare il suo affetto. Sia che tenda a fare il pigrone sui divani dei salotti, sia che scorazzi tutto il giorno in cerca di prede, il gatto rimane sempre uno splendido compagno di vita. Bastano poche fusa per rendersene conto.

Le tartarughe

Le tartarughe sono affascinanti, tranquille, poco impegnative, non hanno costi elevati di base e si alimentano abbastanza con facilità. Sono molto amate, soprattutto nelle famiglie con bambini: per fortuna sono dotate della corazza in cui rifugiarsi! Eppure le tartarughe domestiche necessitano di cure importanti: un habitat elaborato con un buon sistema di filtraggio per l’acqua ed una buona illuminazione affinché non si ammalino. Non sono dotate di particolare imprinting relazionale però, come è noto.

Il cavallo

Il cavallo è un animale domestico splendido, elegante, affascinante, ma al contempo forte e lavoratore. Sa offrire una discreta socializzazione  all’essere umano e favorisce una vita all’aria aperta. Preziosa la sua presenza nella cura di persone disabili (ippoterapia). Purtroppo non è un animale per tutte le tasche e gli ambienti, non si adatta di certo ai palazzi delle città e prendersi cura della sua salute e della sua alimentazione è di sicuro piuttosto costoso.

I conigli

Un coniglio è buona alternativa ai tradizionali animali domestici, come i cani o gatti. Come noto possono essere addestrati ad utilizzare una lettiera per i bisogni e ad interagire con gli umani. Stanno bene in compagnia, ma non amano essere tenuti in braccio ed essere abbracciati. Possono vivere in una gabbia, ma è preferibile che siano lasciati liberi per almeno tre ore al giorno.

I pesci

I pesci non permettono di giocare e non socializzano, ma sono comunque degli apprezzati animali da compagnia. Di sicuro per la loro bellezza. Aiutano a rilassarsi solo a guardarli, anzi una ricerca scientifica ha evidenziato come persone affette da ipertensione, in seguito al relax quotidiano davanti ad un acquario abbiano avuto un abbassamento della pressione sanguigna importante.

E voi amici di Tutto Zampe che ne pensate? Quale è il vostro animale domestico preferito? Andiamo oltre i cani ed i gatti stavolta, assegniamo la medaglia di bronzo e quelle a seguire. Partecipate al nostro sondaggio.

[poll id=”8″]

Foto: Thinkstock

Lascia un commento