Home » News » Cani, gatti & co in famiglia, chi li cura?

Cani, gatti & co in famiglia, chi li cura?

cure animali domesticiCani, gatti, pesci, uccellini, ma anche rettili e tartarughe: gli animali domestici sono considerati parte integrante della famiglia e come tale sono amorevolmente curati, con cibi ad hoc e coccole. Il 5° rapporto Assalco-Zoomark è entrato però nel merito del ruolo che i pets da compagnia assumono, grazie ad una indagine statistica che ne ha approfondito alcuni aspetti. Vediamoli insieme partendo dai numeri concreti.

Quasi la metà (il 42%) degli italiani vive con un animale domestico in casa ed in particolare stiamo parlando di almeno 7 milioni di cani e 7,5 milioni di gatti, seguiti da circa due milioni di piccoli mammiferi (come i conigli ed i roditori) e 1,4 milioni di rettili (tartarughe, serpenti, iguane). Cifre incredibili sono state raccolte invece per uccellini e pesci che arrivano a toccare rispettivamente i 13 ed i 30 milioni di esemplari, cosa comprensibile visto che solitamente si accolgono in gruppi (dati Euromonitor 2011). Essenzialmente ad accudirli sono le donne (nel 73% dei casi), in linea con la cura del resto della famiglia: alimentazione accurata, vaccinazioni, pulizie e controlli dal veterinario, proprio come un compagno di vita, o un figlio. Ma oltre le statistiche esiste un altro dato concreto spiegato da Luigi Schiappapietra, presidente di Assalco:

“I proprietari sono consapevoli dell’importante legame tra alimentazione e benessere, e  nonostante la difficile situazione economica non rinunciano a garantire ai propri animali da compagnia, ritenuti veri e propri membri della famiglia, una nutrizione sana e correttamente bilanciata attraverso l’alimentazione industriale preconfezionata, studiata appositamente per soddisfare le loro specifiche esigenze nutrizionali. Come testimonia la continua crescita del mercato del pet food in Italia, che ha raggiunto i 1.604 milioni di Euro nel 2011, sempre più proprietari si rivolgono al pet food e scelgono con attenzione tra le molteplici offerte del mercato l’alimento che meglio si adatta alla tipologia, razza e necessità del proprio pet.”

 Un dato confortante e che premia i tanti italiani che amano gli animali domestici. L’Assalco è l’Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia che riunisce le maggiori aziende dei settori pet food e pet care che operano in Italia.

Fonte: Assalco

Foto: Thinkstock

1 commento su “Cani, gatti & co in famiglia, chi li cura?”

Lascia un commento