Home » Legislazione » Dimenticare cane in auto, cosa dice la legge

Dimenticare cane in auto, cosa dice la legge

Dimenticare il cane in auto: cosa dice la legge? Purtroppo analogamente a ciò che tragicamente accade con i bambini, tali occorrenze possono capitare anche con gli animali domestici. In alcuni casi si tratta addirittura di gesti volontari che, ovviamente, non dovrebbero vedere la luce.

Dimenticare il cane in auto, cosa si rischia

Dimenticare il cane in auto non dovrebbe accadere mai. Lasciarcelo ancor peggio, soprattutto d’estate. In passato vi sono stati casi di cani tenuti nel baule mentre il padrone andava a lavorare. Atti incredibili che possono rivelarsi mortali se la temperatura nell’abitacolo dell’auto arriva a superare i 40 gradi.

Secondo l’articolo 169 del Codice della Strada i cani dovrebbero essere portati in auto solo se in un trasportino adeguato o nel vano posteriore adeguatamente sistemato per non essere comunicante con quello del guidatore. La divisione può essere una rete o altro strumento simile.  Questo significa che il cane non può stare seduto sul sedile del passeggero e che se gli animali sono più di uno servono adeguate gabbie o trasportini.  Si tratta di disposizioni che puntano sia al benessere dell’animale e della persona.

Dimenticare il cane in auto non è accettabile anche per il Codice Penale: chiunque lasci un animale incustodito in auto, per l’articolo 727 rischia infatti l’arresto fino a un anno e una multa da mille a diecimila euro.

Fare le cose per bene e fare attenzione

Un cane, dovrebbe essere chiaro a tutti, non ha la capacità di resistere da solo in auto a lungo e chiunque ne trasporti uno con sé deve fare attenzione a non dimenticarlo o trattarlo come un oggetto. Questi animali domestici hanno bisogno di sgranchire le zampe, di bere, di non stare in solitudine a lungo in uno spazio ristretto. Si tratta di un assunto valido d’inverno, figurarsi in estate quando il cane rischia di morire se lasciato in un abitacolo ad altre temperature.

Se si vive un periodo stressante bisogna quindi trovare un modo di ricordare di essere in compagnia del proprio cane. E se si ha la malaugurata idea di pensare di lasciarlo in macchina pensando “tanto torno subito“, fare l’esatto opposto e portarlo con se.

Nel caso si decidesse d’intervenire per liberare un cane lasciato in auto, soprattutto in caso di alte temperature, la prima cosa da fare è chiamare il 112. Essi sono tenuti a salvare il cane e a denunciare il padrone. Nel caso le forze dell’ordine non dovessero arrivare in tempo e il cane desse segni di sofferenza, si può invocare lo stato di necessita e spaccare il vetro. Avendo però dei testimoni vicino che possano garantire la mancanza di alternative per evitare la morte del cane.

 

Lascia un commento